Vasco della Mirandola

Omaggio ad Alda Merini al Festival “Oltre i confini”

Sarà dedicato alla poetessa e scrittrice Alda Merini il quarto spettacolo in programma nel cartellone del festival “Oltre i confini”, arrivato quest’anno alla sua trentesima edizione e curato dal Teatro Actores Alidos.

L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre, alle ore 21, a Cagliari, al Centro “Intrepidi Monelli, in viale Sant’Avendrace 100, con “Ci sono notti che non accadono mai”, un omaggio tra teatro e jazz alla poetessa milanese, creato in occasione dell’uscita del primo graphic novel elaborato e disegnato dall’illustratrice Silvia Rocchi, per le Edizioni BeccoGiallo.
La voce recitante sarà di Vasco Mirandola, che verrà accompagnato sul palco dalla voce e dalla chitarra di Giorgio Gobbo, dalla fisarmonica e dal piano di Sergio Marchesini, e dal contrabbasso di Toni De Zanche. Le illustrazioni dello spettacolo sono curate da Silvia Rocchi, mentre il background video è di Maurizio Ciato.
Il pubblico potrà assistere a un’inedita forma di spettacolo dove poesia, canzone, musica e recitazione trovano un equilibrio di grande impatto emotivo.

Il festival Oltre i confini”, patrocinato dagli assessorati regionali dello Spettacolo e del Turismo, e dalla Fondazione di Sardegna, si svolgerà fino al 16 dicembre prossimi tra CagliariQuartu Sant’Elena (CA) e Tonara (NU) e prevede anche numerosi e vari eventi collaterali, come gli incontri con gli artisti, i workshop, i laboratori, alcune iniziative dedicate alle scuole, le mostre e le degustazioni di prodotti tipici locali, rese possibili grazie al coinvolgimento dei comparti produttivi del territorio.

Alda Giuseppina Angela Merini, nota semplicemente come Alda Merini (Milano, 21 marzo 1931 – Milano, 1º novembre 2009) è stata una poetessa, aforista e scrittrice italiana.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

Alda Merini 90: l’evento in streaming

In occasione della giornata mondiale della poesia si terrà l’evento in streaming per festeggiare poetessa Alda Merini L’evento …