Alexa Unica Radio
trenitalia

Incontro Associazioni Consumatori – Trenitalia

Si è tenuto stamane l’incontro di Adiconsum ed altre Associazioni con i vertici di Trenitalia. Nel corso dell’incontro, l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, ha annunciato l’intenzione di Trenitalia di intraprendere il percorso per l’introduzione dell’ADR nel trasporto regionale, dove ancora non è previsto.

 
Incontro Associazioni Consumatori – Trenitalia: Accogliamo positivamente l’annuncio di Trenitalia – dichiara Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale – che va ad aggiungersi alla già consolidata e funzionante conciliazione paritetica sul trasporto a lunga percorrenza.

L’introduzione dell’ADR nel trasporto regionale, da noi richiesta da tempo e in più occasioni – dichiara Pierpaola Pietrantozzi, Segretario nazionale Adiconsum – va a colmare una lacuna che ha lasciato in questi anni una buona fetta di consumatori che per motivi di lavoro o di studio utilizzano il trasporto regionale, privi di tutele, pur essendo quelli più colpiti da ritardi e cancellazioni, a causa sia della vetustà dei convogli che delle linee.

Pur essendo consapevoli del lungo percorso da intraprendere per il riconoscimento dell’ADR – prosegue Pietrantozzi – siamo disponibili a dare il nostro prezioso contributo alla realizzazione di questo sistema di risoluzione delle controversie tra passeggero e azienda, che permetterà di assicurare anche a questa categoria di utenti ferroviari le dovute garanzie e tutele.

Ora ci aspettiamo – conclude De Masi – che l’annuncio fatto durante l’incontro dall’A. D. Iacono diventi realtà.  Lo consideriamo un regalo di Natale a questi consumatori e per questo auspichiamo che non rimanga solo un annuncio, ma che sia l’inizio di un percorso fatto di scelte di condivisione per il bene degli utenti ferroviari.

About Mattia Tatti

Nasce a Cagliari nel 1995. Dopo aver conseguito la maturità nel 2015, comincia a studiare presso la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo in Spettacolo. Appassionato di cinema e fotografia;

Controlla anche

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …