Alexa Unica Radio
libri cucina

GnamGnam: puntata del 16 dicembre 2019: la cucina del periodo fascista

gnam gnam
Gnam Gnam
GnamGnam: puntata del 16 dicembre 2019: la cucina del periodo fascista
Loading
/

Parliamo oggi della cucina del periodo fascista in Italia: storie, anedoti e curiosità su Gnam Gnam nella puntata del 16 dicembre 2019.

Anche questa settimana su Gnam Gnam iniziamo un altro viaggio nella storia della nostra cucina. Nella puntata del 16 dicembre 2019 ci siamo chiesti: cosa si mangiava nel periodo fascista? Cosa c’era sulle tavole degli Italiani? Cosa era l’Autarchia da un punto di vista “gastronomico”?  Come sempre capita, scopriremo le influenze che alcune ricette dell’epoca hanno avuto sulla nostra quotidianità…

Parleremo poi della straordinaria nuova moda delle borracce da passeggio/ufficio/sport. Le vendite di questi prodotti che aiutano a ridurre i rifiuti pericolosi per l’ambiente, stanno aumentando in modo esponenziale. Ma quali sono le borracce migliori e più sicure?

Per finire, abbiamo raccolto un po’ di simpatiche curiosità sul mondo del cibo e della sua produzione.

Vi abbiamo incuriosito? Allora GnamGnam vi aspettia su UNICA Radio come ogni Lunedì alle 20 in punto!

Il programma radiofonico che porta in scena la storia del cibo e le sue origini. Il cibo che portiamo in tavola, il vino che beviamo, le verdure e la frutta che mangiamo ci narrano spesso di storie lontane nel tempo e nello spazio. Ci raccontano i rapporti con i popoli che sono venuti a contatto con la nostra civiltà, ci parlano della contaminazione culturale nata dall’interscambio di ricette e saperi, senza muri o barriere.

Siamo Andrea e Fabio e Gnam Gnam è il nostro programma. L’idea del programma parte da domande che con curiosità ci siamo posti: da dove viene il cibo che mangiamo tutti i giorni? Quali storie antiche o moderne porta con sé? Quali inganni a volte si celano dietro a quello che compriamo?

Streaming: unicaradio.it
DAB+: sul canale 10A

Un abbraccio,
Andrea e Fabio

About Fabio Bettio

Genovese di nascita, Sardo di adozione. Come professione sono un informatico nel settore della Computer Graphics. La mia passione è la cucina: dalla preparazione dei cibi, al loro assaggio! Sono appassionato di storia e tradizioni della gastronomia. Da grande vorrei aprire un ristorante, ma ho già 50 anni...

Controlla anche

appetitosamente 2023

Appetitosamente: da venerdì a Siddi la sedicesima edizione

Al via il festival regionale dedicato al buon cibo: laboratori di cucina, cene di comunità …