Alexa Unica Radio
surgery

Donazioni di organi, cagliaritani tra i più generosi d’Italia

Aumenta il numero di italiani favorevoli a donare gli organi. Cagliari è tra le città più virtuose del Paese.

Continua a crescere in Italia il numero di autorizzazioni alla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio o rinnovo della carta d’identità. È quanto emerge dal report “Indice del Dono 2019” elaborato dal Centro Nazionale Trapianti (Cnt).

L’organismo tecnico-scientifico ha preso in considerazione 6274 comuni italiani. Nel complesso, quest’anno, sono state raccolte 2.319.223 dichiarazioni, ossia il 22,5% in più rispetto al 2018. I consensi sono stati 1.559.171 (67,2%), mentre le opposizioni 760.052 (32,8%). In totale le dichiarazioni registrate finora nel Sistema Informativo Trapianti sono salite a quota 6.788.457: 5.209.477 consensi e 1.578.980 opposizioni.

Secondo l’analisi dei dati, Cagliari risulta la più virtuosa tra le città con più di 50mila abitanti. Nel capoluogo sardo i consensi hanno infatti superato il 79%. Sul podio anche Sassari e Pordenone. Tra i comuni di medie dimensioni, tra i 15mila e i 50mila abitanti, Collesalvetti, in provincia di Livorno, è al top della classifica. Tra i comuni dai 5mila ai 15mila abitanti, a occupare il primo posto è invece la nuorese Dorgali. Considerando tutti i capoluoghi di provincia, a spiccare è Sondrio, mentre prendendo in considerazione le intere regioni, ad essere la più generosa è la Valle d’Aosta, seguita dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Sardegna (tutti e cinque i capoluoghi dell’Isola si trovano tra le prime otto posizioni).

Confrontando le regioni, dal documento elaborato dal Cnt emerge un divario tra il Nord e il Sud dell’Italia: le realtà meridionali si collocano in generale sotto la media nazionale. Campania, Sicilia e Calabria occupano gli ultimi posti della classifica, con tassi di consenso inferiori al 60%.

Per visualizzare il report completo del Centro Nazionale Trapianti, clicca qui.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …