Alexa Unica Radio
lavoratori in piazzxa

Cagliari: Sadirs-Forestas, porterà i lavoratori in piazza

Il S.A.Di.R.S. (principale sindacato degli Operai e Impiegati Agenzia Fo.Re.S.T.A.S.) ha elevato al massimo
livello lo stato di AGITAZIONE SINDACALE già proclamato, ed è stato ricevuto, nei giorni scorsi, dal Prefetto di Cagliari , perchè la situazione dell’Agenzia è ormai di una gravità inaudita, mai raggiunta prima d’ora. FoReSTAS è infatti senza un legale rappresentante dal 1 ottobre 2019.


Cagliari Sadirs Forestas: Nei prossimi giorni, sarà diffuso il contenuto di quanto il sindacato ha manifestato, in termini di oggettiva preoccupazione per lo stato delle cose alla Prefettura.


INTANTO, è stato proclamato oggi un nuovo sit-in , previsto stavolta sotto il Consiglio Regionale in occasione della riunione delle commissioni competenti, il prossimo giovedì 19 dicembre alle ore 16 .


La Segreteria del Sadirs-Forestas, interamente composta da Lavoratori dell’Agenzia, comunica che “ nessuno può pensare di ignorare le norme regionali (LR 43/2018 eLR 6/2019) che prevedono – non a caso – l’estensione del periodo di lavoro per gli operai a tempo determinato fino alla conversione del loro contratto a tempo indeterminato e che già nel primo sit-in del 18 novembre scorso avevamo chiesto un incontro al Presidente Solinas per rivendicare l’applicazione di questa norma (per l’assunzione dei precari entro gennaio 2020) e per dare un LEGALE RAPPRESENTANTE che all’Agenzia manca dal 1 ottobre, il cui nome tuttora è ignoto nonostante la presunta approvazione di una Delibera di Giunta regionale il cui contenuto ci è ignoto dal 22 ottobre scorso ” .


Il sistema di competenze e compiti strategici dell’Agenzia, come disegnato dalla Legge Forestale, non può prescindere dalla piena operatività, che è però mancata negli ultimi tre mesi, proprio per l’assenza di un Legale Rappresentante. Cosa succederebbe, oggi – chiedono i segretari del Sadirs, se
servisse un urgente intervento di Protezione Civile in qualche area della Sardegna, tra le tante coperte solo da Forestas ?


Per non parlare delle contraddizioni e del conflitto sindacale, purtroppo altissimo , alimentato da chi porta avanti un ricorso al TAR contro la fine del Precariato e contro il Ruolo Unico Regionale, e poi chiede ai lavoratori di manifestare per chiedere più risorse per lo stesso passaggio. Ma qui ci sono in gioco i mono-redditi di oltre mille famiglie di operai forestali : e il Sadirs non seguirà chi vuole fare il sindacalista di sé stesso , è il momento
dell’unità e chiamiamo all’appello tutti gli uomini e le donne di Forestas ad unirsi alla lotta contro il precariato.


Pertanto, il messaggio dei lavoratori che dirigono il Sadirs Forestas è chiaro: “ Continueremo con altre modalità di protesta contro il rischio che 1160 lavoratori , nostri colleghi operai a tempo determinato, NON siano riassunti.
Per tutto questo, e per ricordare alla POLITICA le proprie responsabilità, invitiamo i lavoratori in assemblea giovedì 19 DICEMBRE – dalle ore 16 in via Roma a CAGLIARI sotto il pilotis presso il Consiglio Regionale. ”

About Mattia Tatti

Nasce a Cagliari nel 1995. Dopo aver conseguito la maturità nel 2015, comincia a studiare presso la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo in Spettacolo. Appassionato di cinema e fotografia;

Controlla anche

“Il Terzo Occhio” a Cagliari

Il 26 marzo alle ore 20:30 lo spettacolo di Elvira Frosini e Daniele Timpano “Il …