spiaggia e mare

Attitude Ocean Award ad Aprile a Cagliari

Grazie alla collaborazione tra la fondazione MEDSEA e il Challenger of Record 36 (COR36), Cagliari diventa capitale della vela e della tutela del mare con il premio Attitude Ocean e MEDSEA Kids

Prende il via il Concorso Attitude Ocean Award, promosso dalla fondazione MEDSEA e COR36, il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Sardegna, statali e paritarie, e si pone l’obiettivo di promuovere un percorso di educazione e sensibilizzazione sui temi della salvaguardia e della fruizione sostenibile del mare, integrato nella programmazione didattica.

Gli studenti sono invitati a sviluppare un elaborato nei seguenti ambiti:

– Cambiamenti climatici: il mare regola il clima del pianeta, azioni per capire e ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici.

– Biodiversità: il mare è all’origine della vita, azioni per conoscerlo e proteggerlo.

– Rifiuti marini: il mare non è una discarica, azioni per ridurre l’inquinamento e per ripulirlo.

– Scelte alimentari consapevoli: le risorse della pesca non sono infinite, azioni per promuovere un consumo responsabile.

I partecipanti dovranno ideare un elaborato all’interno delle seguenti forme espressive:

– Sezione Artistica: opera grafico-pittorica su qualsiasi supporto (carta, tela, legno, plastica, etc.); installazione realizzata con qualsiasi materiale; opera musicale.

– Sezione Progettuale: progetto fattibile e ragionevole su aspetti e problematiche relativi agli ecosistemi marini della Sardegna (prototipi, campagne di sensibilizzazione, azioni di tutela, ecc.).

– Sezione Digitale: il prodotto potrà essere sviluppato con differenti tecnologie digitali, ad esempio video (max 5 min.), foto, web.

– Sezione Narrativa: racconto breve inedito, scritto o illustrato (racconto, fiaba, fumetto).

È possibile presentare la domanda di partecipazione dal 16 dicembre 2019 del 10 febbraio 2020. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 30 marzo 2020.

Il giorno 23 aprile 2020, a Cagliari, presso il padiglione Attitude Ocean nel villaggio dell’America’s Cup World Series, una rappresentanza, formata da tre alunni e un insegnante, di ciascuna delle classi giudicate vincitrici dalla Commissione sarà chiamata a presentare il proprio lavoro.
Il premio finale consiste in una visita in giornata all’America’s Cup World Series Sardegna a Cagliari!

Le iniziative di sensibilizzazione comprenderanno anche la promozione di visite scolastiche al padiglione Attitude Ocean durante l’evento ACWS Sardegna in aprile.

Tutela del mare di MEDSEA e COR36. Gli eventi che faranno da cornice alla tappa sarda dell’America’s Cup sono tanti e rispondono all’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e urgenza della salvaguardia del nostro mare. Un messaggio veicolato con forza dallo sport della vela e dal lavoro quotidiano della fondazione MEDSEA.

Tra questi l’iniziativa MEDSEA Kids che vedrà i giovani protagonisti di appuntamenti periodici di pulizia della spiaggia del Poetto a Cagliari. Durante le giornate di MEDSEA Kids si svolgeranno laboratori di educazione al mare per ragazzi condotti dai ricercatori di MEDSEA.

MEDSEA si occuperà inoltre di alcune attività didattiche all’interno del padiglione Attitude Ocean all’interno del Villaggio dell’America’s Cup World Series Sardegna che si svolgeranno dal 23 al 26 aprile.
Sempre ad aprile verrà organizzata, insieme ai team dell’America’s Cup, la pulizia di una spiaggia del Golfo di Cagliari il 4 aprile, un clean-up aperto a tutti!

La Fondazione MEDSEA

La fondazione MEDSEA nasce a Cagliari nel 2015 con lo scopo di tutelare gli ecosistemi marini e costieri del Mediterraneo e per promuovere la collaborazione e la solidarietà tra i Paesi rivieraschi.

La fondazione è costituita da ricercatori italiani ed internazionali nel campo delle scienze del mare, della tutela dell’ambiente, dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile.

La fondazione ha scelto di aprire la sede principale a Cagliari, proprio per la sua posizione strategica capace di far dialogare tutti i Paesi che affacciano sul bacino del Mediterraneo.

La Sardegna, infatti, è la Regione italiana che ha maturato, in questi ultimi anni, una delle esperienze europee più importanti nella salvaguardia delle coste e nell’istituzione di aree marine protette.

ATTITUDE OCEAN & ACWS SARDEGNA

La protezione del mare rappresenta un obiettivo primario per COR36, come l’ente organizzativa della ACWS Sardegna e Auckland, Christmas Race e Prada Cup (il Challenger Selection Series). Il progetto d’ Attitude Ocean prevede varie iniziative di formazione e outreach per dare un sostegno al Programma delle Nazioni Unite “Un decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile”, che comincia nel 2021.

L’America’s Cup World Series Sardegna si svolgeranno nell’antico Golfo di Cagliari, in Sardegna, dal 23 al 26 aprile 2020. La tappa vedrà i team della 36^ America’s Cup sfidarsi tra loro per la prima volta a bordo della prima generazione degli AC75, monoscafi “volanti” ad alte prestazioni.

L’evento rappresenta un momento chiave di questa edizione dell’America’s Cup presentata da Prada. Sarà infatti l’occasione in cui il Defender Emirates Team New Zealand e i Challenger: Luna Rossa Prada Pirelli Team, INEOS TEAM UK e NYYC American Magic insieme agli appassionati di vela di tutto il mondo scopriranno le prestazioni di queste rivoluzionarie imbarcazioni in vista della Prada Cup e del Match dell’America’s Cup nel 2021 ad Auckland.

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.