Università di Cagliari

Il Governatore della Banca d’Italia inaugura il nuovo Anno Accademico

Domani, venerdì 8 novembre alle 11, il Governatore della Banca d’italia Ignazio Visco interviene all’inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020 dell’Università di Cagliari. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming

Comincerà alle 11 di domani, venerdì 8 novembre, la solenne cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2019/2020 dell’Università degli Studi di Cagliari, il 399mo dal Privilegio Regio di Fondazione.

Come da tradizione, aprirà l’evento la relazione del Magnifico Rettore Maria Del Zompo, seguita dagli interventi del rappresentante del personale dell’Ateneo Stefania Lecca e del Presidente del Consiglio degli Studenti Francesco Aracu.

Università di Cagliari

A seguire la prolusione “Innovazione, conoscenza, finanza” del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, introdotta dal Prorettore delegato per il territorio e l’innovazione, Maria Chiara Di Guardo.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento sul sito dell’Ateneo – www.unica.it – e, per gli invitati, anche nell’attigua Sala Settecentesca della Biblioteca universitaria di Cagliari.

Ignazio Visco è nato il 21 novembre del 1949 a Napoli ed è un economista italiano. Governatore della Banca d’Italia dal 1° novembre 2011 e riconfermato per un secondo mandato il 27 ottobre 2017.

In quanto Governatore della Banca d’Italia, è anche Presidente del Direttorio integrato dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), membro del Consiglio direttivo e del Consiglio generale della Banca centrale europea (BCE), del Consiglio generale del Comitato europeo per il rischio sistemico (CERS), del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali (BRI), del Comitato direttivo del Financial Stability Board (FSB), dei Consigli dei governatori della Banca Mondiale, della Banca asiatica di sviluppo (ADB), del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca interamericana di Sviluppo (IADB); partecipa alle riunioni finanziarie del G7, del G10 e del G20.

Laureatosi nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia ed inviato alla University of Pennsylvania per completare gli studi qui consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

About Simone Mascia

Nato a Torino e trasferitosi a Cagliari, intraprende la sua carriera universitaria studiando Scienze della Comunicazione. Sin da bambino coltiva la sua passione per la scrittura e, crescendo, nota la bellezza e l'importanza della comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Contamination Bootcamp: seconda edizione del training del CREA

Dal 4 aprile 2024 via alla seconda edizione del Contamination Bootcamp, il training intensivo per …