Unica Radio App
UNESCO

UNESCO: conservazione e valorizzazione dell’isola

UNESCO e la Sardegna, conferenza a Barumini nell’ambito dell’Expo del Turismo Culturale. L’Associazione italiana Giovani per l’UNESCO parteciperà al convegno organizzato dalla Fondazione Barumini sistema cultura e dal Comune di Barumini. 

L’associazione UNESCO parteciperà al convegno intitolato: “Conservazione e valorizzazione dei siti UNESCO nelle Isole del Mediterraneo. Casi di studio nazionali ed internazionali” che si svolgerà venerdì 29 novembre, nell’ambito della 6° edizione dell’Expo del Turismo Culturale, dalle 9:30 alle 12:30 presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” di Barumini.

Al convegno parteciperanno Emanuele Lilliu, Sindaco di Barumini e Presidente della Fondazione Barumini Sistema Cultura; Luca Giovanni Lioni, portavoce del MIBACT; Manuela Puddu, Funzionaria responsabile del sito archeologico “Su Nuraxi” di Barumini; Alessandro Sitzia, Architetto del Polo Museale della Sardegna; Angela Fiore, Assessore per la gestione e valorizzazione del patrimonio UNESCO: Rione Sassi e prospiciente Altipiano Murgiano del Comune di Matera; Corrado Bonfanti, Sindaco del Val di Noto; Fabio Granata, Direttore del Distretto sud est Sicilia; Joacquin Pons, Archeologo del Servizio di Patrimonio Storico del Consell Insular de Menorca; Federico Porcedda, Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO; Giuseppina Manca di Mores, Docente di Beni Culturali e Ambientali presso l’Accademia di Belle arti “Sironi” di Sassari. Il convegno sarà moderato dallo storico dell’arte e museologo Roberto Concas.

Il pomeriggio dalle 14:00 alle 17:30 si svolgeranno i tavoli di lavoro organizzati nell’ambito del progetto UNESCO Academy – Laboratorio per studenti universitari sullo sviluppo di reti territoriali, realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna.

I partecipanti ai tavoli di lavoro avranno l’opportunità di discutere con docenti, esperti e rappresentanti delle istituzioni alcuni temi fondamentali per lo sviluppo dei valori UNESCO in Sardegna e produrre delle indicazioni di policy per le istituzioni regionali. È possibile raggiungere Barumini da Cagliari e Sassari con dei bus gratuiti per i quali è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected].

Rassegna Significante

About Giulia Mannu

Giulia Mannu
Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

costa sarda

“Stop cemento sulle coste”, petizione supera le 30mila firme

La petizione online “stop cemento sulle coste”, per impedire l’edificazione nelle coste sarde, ha oltrepassato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *