Alexa Unica Radio
TORE MANCA

Prima visione di “The Man of Trees” a Orani

Prima visione assoluta, in Sardegna e in Italia, è in programma domenica 10 novembre alle ore 18 nei suggestivi spazi del prestigioso museo Nivola di Orani

Presentazione ufficiale e prima visione assoluta progetto cinematografico e ambientale: “The Man of Trees”, il suggestivo e originale progetto cinematografico e ambientale indipendente, scritto e diretto dal regista sassarese Tore Manca per la produzione Associazione culturale mater-ia e liberamente ispirato al famoso racconto di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”, dopo oltre due anni di lavorazione con annesse le prime selezioni e  i primi importanti riconoscimenti ottenuti fra festival italiani ed internazionali, sarà finalmente proiettato e presentato ufficialmente a pubblico, media, sostenitori e addetti ai lavori, per riprovare a risvegliare l’amore per la natura maltrattata e abusata, attraverso una ricerca artistica compiuta a 360°.

L’evento – ingresso libero e posti limitati con prenotazione consigliata allo 0784 730063 o via email a info@museonivola.it -, preceduto dai saluti della direttrice del Museo Nivola Antonella Camarda, si svolgerà alla presenza del regista Tore Manca e dell’intero cast del film composto dagli attori: Bruno Petretto, Matilda Deidda, Daniela Tamponi, Giovanni Salis. Oltre a quella di Orani sono già in calendario altre proiezioni: il 12 novembre al Cinema San Marco di Bergamo per il Festival delle Foreste e il 15 novembre alla Cineteca Sarda – Società Umanitaria di Cagliari, introduzione a cura del direttore Antonello Zanda.

Il film d’arte “The Man of Trees”, interamente girato in Sardegna e attualmente ancora inedito in Italia, è stato presentato al Festival Solaris di Nizza in Francia lo scorso maggio e ha già ottenuto un primo importante riconoscimento internazionale a Londra, al London Eco Film Festival (sostenuto fra gli altri da Greenpeace, World Animal Protection e Global Action Plan), dove lo scorso 2 novembre è stato premiato come miglior opera nella categoria Best Narrative”, unico film italiano selezionato insieme ad altri cinque provenienti da tutto il mondo.

Si tratta di un opera completa di 65 minuti, lavorazione iniziata nel 2017 e portata a termine solo nel 2019 grazie al supporto della Fondazione di Sardegna con il patrocinio dei Comuni di Sassari, Ploaghe, Tempio, Luras, Ossi, Scano di Montiferro, Neoneli, Giave e il supporto delle Associazioni Moviment’Arti, Tramedarte, Lips Lega Italiana Poetry Slam, Amerindia Cinema e Wwf Italia.

La voce narrante è di Alessandro Pala Griesche, le azioni coreografiche di Daniela Tamponi, i versi poetici sono scritti da Rossella Maiore Tamponi e Tore Manca. La colonna sonora originale è a cura della violoncellista Daniela Savoldi, della cantante Dalila Kayros, della pianista Irma Toudjian, del musicista elettronico Arnaldo Pontis e del coro Gabriel Tempio Pausania.

Sinossi:

Jean ha un legame cosmico e viscerale con la natura, il richiamo ad essa come fonte della vita. Il suo è un gesto d’amore verso la natura sfruttata, violentata e inaridita dall’uomo “civilizzato”; è a lei che il protagonista dedica un intera esistenza con umiltà e trasporto. Consumismo, comodità e materialismo spengono l’amore per la vita sostituendolo come merce di scambio. La nostra condizione umana è senza speranza, siamo diventati incapaci di comunicare in modo diretto, di manifestare liberamente le nostre emozioni, non abbiamo altro da fare che attendere la morte nella brama del benessere. Jean no: Jean, guidato dalla sua musa ispiratrice, senza egoismo e aspettative, pianta semi di Quercia, ghiande, alberi… dove prima non c’era nulla, solo per amore.

La presentazione ufficiale di Orani sarà anticipata da una conferenza stampa e proiezione privata del film che si terrà a porte chiuse e previo invito sabato 9 novembre alle ore 11 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto 7 a Sassari, con introduzione affidata a Giannella Demuro per Tramedarte e anche in questo caso alla presenza del regista Tore Manca e dell’intero cast del film composto da Bruno Petretto, Matilda Deidda, Daniela Tamponi e Giovanni Salis.

Per contatti e informazioni: mater-ia@tiscali.it

 

 

 

 

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.