NEO INDIRE

Neoassunti 2020, online il sito pubblico

L’ambiente di supporto online alla formazione e prova per i docenti neoassunti, passaggio di ruolo e percorso FIT

È online il sito pubblico relativo alla formazione Neoassunti 2019/2020. La formazione online partirà nelle prossime settimane. Al momento non è ancora attivo alcun sistema di assistenza online. Le attività dell’anno di formazione e prova per i circa 33.000 docenti coinvolti sono iniziate con l’avvio dell’anno scolastico 2019/20. Mentre si avvicina anche l’apertura dell’ambiente online in supporto alla formazione, che avverrà nelle prossime settimane.
Tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione al nuovo ambiente di formazione sono contenute sul sito INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
L’ambiente online prevede l’accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Puoi richiedere e ottenere le credenziali se sei maggiorenne, sul sito dell’AGID. Al primo accesso ti verrà richiesto di registrarti all’ambiente online. Una volta registrato, agli accessi successivi, entrerai direttamente nell’area di lavoro.
L’ambiente online è rivolto primariamente a docenti neoassunti, con passaggio in ruolo e a docenti in percorso annuale FIT. Come ogni anno a partire dalla primavera 2020 sarà disponibile anche l’accesso per i tutor accoglienti dei docenti neoassunti e con passaggio in ruolo. Diversamente dagli anni precedenti quest’anno non è previsto il caricamento nel portfolio di materiale multimediale.
Inoltre attraverso il portale Scuola2030 per tutti i docenti sono già disponibili contenuti, risorse e materiali in auto-formazione per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030 il piano di sviluppo per l’umanità e il pianeta sottoscritto il 25 settembre 2015 da tutti i paesi delle Nazioni Unite.
Scuola 2030 è un’iniziativa promossa da MIURIndire e ASviS.
Le risorse dell’ambiente online sono liberamente consultabili mentre i contenuti in auto-formazione sono accessibili per tutti i docenti tramite autenticazione con credenziali di tipo SPID.
Tali contenuti possono essere utilizzati come materiali preparatori o integrativi al laboratorio formativo sull’educazione allo sviluppo sostenibile, previsto anche quest’anno all’interno dei laboratori per i docenti neoassunti e con passaggio in ruolo.

About Andrea Porta

Nato a Oristano nel 1992, laureato in Scienze della Comunicazione, proseguo il mio percorso in Teorie della Comunicazione a Cagliari.

“Tributo a Tony Del Drò”: una serata al Teatro Astra

Al Teatro Astra una serata tributo a Tony Del Drò: a 38 anni dalla sua …