MUSICA MILANO

Festival del Conservatorio di Cagliari, 12 e 13 Novembre

Conservatorio “Pierluigi da Palestrina”
IX Festival pianistico del Conservatorio- “…80 ma non li dimostra…”
Martedì 12 e mercoledì 13 novembre due giornate di studi dedicate Franco Oppo

Con due giornate di studi dedicate alle opere del compositore Franco Oppo, martedì 12 e mercoledì 13 novembre proseguono gli appuntamenti con il IX Festival pianistico del Conservatorio, dedicato quest’anno agli ottant’anni dell’istituzione musicale.

Compositore di livello internazionale, Franco Oppo, nato a Nuoro nel 1935 e scomparso a Cagliari nel 2016, è stato docente del “Giovanni Pierluigi da Palestrina” dal 1965 al 2000. Il cuore della due giorni saranno i laboratori di analisi e interpretazione delle musiche del grande maestro – aperti a tutti – che cominceranno martedì alle 10 e proseguiranno sino alle 17, per riprendere il giorno dopo negli stessi orari.

Peculiarità dei laboratori è il fatto che ciascuno di essi sarà guidato, in coppia, da un compositore o musicologo e da uno degli interpreti “storici” della musica di Oppo, e coinvolgerà attivamente gli strumentisti.  L’obiettivo è di trasmettere alla nuova generazione di interpreti, oltre alla conoscenza e alla passione per la sua musica, la prassi esecutiva, di cui gli interpreti che hanno lavorato fianco a fianco con Oppo sono testimoni preziosi.

Ciascuna delle due giornate di laboratori terminerà con un momento di riflessione seguito da un concerto finale: martedì alle 17 in Aula 4, insieme al compositore Antonio Doro e al docente di Composizione, Ettore Carta, si parlerà della Teoria generale del linguaggio musicale di Oppo, mentre alle 18 è in programma un concerto che vedrà le musiche del compositore sardo eseguite da docenti e studenti del Conservatorio.

Mercoledì alle 17 in Sala Coro, appuntamento invece con la tavola rotonda dal titolo “Testimonianze su Franco Oppo”, coordinata dal docente di Storia della musica Marcello Pusceddu. A seguire ci sarà il secondo concerto dedicato alle musiche del compositore, che vedrà protagonisti ancora una volta gli studenti e i docenti.

In occasione della manifestazione verrà inaugurato un nuovo sito internet dedicato a Franco Oppo.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni è possibile telefonare al 070 493118.

FRANCO OPPO (1935/2016)
Compositore di rilievo internazionale, docente al conservatorio musicale “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari dal 1965 al 2000. La sua musica, edita da Ricordi, Edipan e Curci, è stata eseguita in tutto il mondo. Ha vinto diversi concorsi di composizione: Frescobaldi (Venezia 1960), Viotti (Vercelli 1961), Komponisten-Seminar (Boswil 1976) e Rassegna Internazionale del Teatro da Camera (Terni 1979). Ideatore e direttore artistico delle “Giornate di Musica Contemporanea” e del Festival “Spaziomusica” (premio Abbiati nel 1986) che hanno portato Cagliari e la Sardegna all’attenzione internazionale. Teorico e ricercatore è autore di una “Teoria generale del linguaggio musicale” (1975), di una teoria del “Sistema dei cunzertus delle launeddas” (1986).

********************

UFFICIO STAMPA (non pubblicare, solo per uso professionale)

Sabrina Zedda

sabrina-zedda@virgilio.it