sinestesie

Continua Sinestesie: Elettronica e Tradizione in Scena

Mercoledì 13 Novembre 2019 andrà in scena il secondo cineconcerto di Sinestesie 2019: ELECTRONODAS. Alle ore 21:00, sul palco dello Spazio Hermaea, si intrecceranno i suoni della Tradizione e delle Nuove Tecnologie

Prosegue la Rassegna di CineConcerti – Sinestesie 2019. Svoltosi il primo appuntamento, Sardinian Heroes, dedicato ai nuovi e ai vecchi Eroi della Sardegna e alle musiche originali world music della band Fàulas, questo Mercoledì 13 Novembre alle ore 21:00 all’interno dello Spazio Hermaea (Via Santa Maria Chiara 24/a, Pirri-Cagliari) andrà in scena ELECTRONODAS dove le Electroneddas (launeddas elettroniche), peculiare strumento di ideazione e creazione dell’Ingegnere Francesco Capuzzi, saranno protagoniste. Questo secondo CineConcerto sarà introdotto dal giornalista Giacomo Serreli che intervisterà l’Ingegner Capuzzi sull’origine e le finalità di questo particolare connubio tra Tecnologia e Tradizione. Queste ultime insieme si coniugheranno in scena componendo sei “capitoli” musicali caratterizzati dall’interazione tra Musica e Immagini. Un folto cast composto da musicisti tradizionali (Massimo Carnevale, Michele Deiana, Davide Melis, Enrico Picchiri e Andrea Pisu) e da musicisti elettronici (Arrogalla, Andrea Balia, Emanuele Balia, Luca Frau, Makika, Walter Demuru), con il contributo speciale dei rintocchi delle campane della Chiesa di Santa Chiara di Cossoine suonate da Cichineddu Mannu (al secolo Francesco Mannu), dai videomaker Alessio Morgera (che firma la video-scenografia “Dance’o Traditional”) e Manuel Manca (autore della video-scenografia “Triplepipe Journey”), e dagli scatti di Michael Stocchino e Carla Erriu. Walter Demuru governerà, inoltre, immagini e video che ritraggono gli strumenti musicali presenti in scena e l’agire performativo degli stessi artisti. Strumentisti tradizionali, musicisti elettronici, visual artist e videomaker, insieme per sperimentare il rapporto che può esistere tra le Nuove Tecnologie e gli Strumenti della Tradizione, tra Contemporaneità e Identità Musicale Sarda.

sinestesie

Sinestesie 2019 intende proporre un’indagine sulle nuove forme di interazione performativa tra la Musica e il mondo dell’Arte Visiva, concentrandosi sui temi dell’Identità e della Tradizione Sarda. Quattro incontri autunnali previsti nei Mercoledì del mese di Novembre, presso lo Spazio Hermaea, durante i quali ancora una volta sarà portato il Cinema “quasi” sul Palcoscenico e la Musica “quasi” sullo Schermo. La Rassegna di CineConcerti gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri, della Fondazione di Sardegna e fa parte del progetto artistico-culturale della Casa di Suoni e Racconti, TRA LE MUSICHE 2019, a cui si può dare sostegno attraverso la piattaforma di crowdfunding buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2019). Il costo del biglietto d’ingresso ai CineConcerti è di 10 Euro intero e 7,50 Euro ridotto per gli studenti dei Conservatori di Musica.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Mercoledì 20 Novembre sempre allo Spazio Hermaea l’ultimo CineConcerto della rassegna: PANTUMAS, una performance di Live Painting con colonna sonora dal vivo per raccontare figure mitiche, ancestrali, oscure, facenti parte dell’immaginario orrorifico della Sardegna. Gli ottoni (trombe, tromboni, corni, tube) del progetto musicale Orchestrina dei Miracoli faranno da colonna sonora all’intera operazione. Infine, Mercoledì 27 Novembre si concluderà questa terza edizione con la proiezione del documentario CENERI, TAMBURI E FUOCHI per raccontare i protagonisti e gli avvenimenti della Rinascita del Carnevale di Cagliari. Per questo spinoff l’ingresso sarà libero e gratuito.

About Simone Mascia

Nato a Torino e trasferitosi a Cagliari, intraprende la sua carriera universitaria studiando Scienze della Comunicazione. Sin da bambino coltiva la sua passione per la scrittura e, crescendo, nota la bellezza e l'importanza della comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

ANDREA CONGIA

Is Ratantiras chiudono Sinestesie 2019

Mercoledì 27 Novembre 2019 si concluderà la terza edizione di Sinestesie: presso lo Spazio Hermaea …