RAPTUS

Cada Die Teatro in Tour!

Cada Die Teatro in Tour, un nuovo appuntamento per la compagnia cagliaritana.

Cada Die Teatro in Tour!, avanti tutta. Prosegue in Emilia il viaggio con cui la compagnia cagliaritana sta portando sei delle sue produzioni nella Penisola, con tappe anche in Toscana, Milano, Trento, Roma.

È la volta di RAPTUS. Dal mito greco al femminicidio, di e con Rossella Dassuregia di Alessandro Lay (che ha collaborato anche alla drammaturgia), produzione di successo di Cada Die, che, sulla scia della Giornata contro la violenza sulle donne, sbarca domani, martedì 26 novembre, a Bologna, al Teatro Arena del Sole (via Indipendenza 44), alle 21; il 27, alle 10.30, il matinée per le scuole. Lo spettacolo è ospite del Festival La Violenza Illustrata, organizzato e promosso dalla Casa delle Donne di Bologna, con la collaborazione dell’Ufficio pari opportunità, tutela delle differenze e contrasto violenza di genere del Comune di Bologna.

Raptus

Raptus: sostantivo maschile, dal latino raptus, rapimento, derivato da rapere, rapire. In psichiatria, impulso improvviso e incontrollato che, in conseguenza di grave stato di tensione, spinge a comportamenti parossistici, per lo più violenti. Oppure, momento di ispirazione intensa e improvvisa, di fervore creativo, nel migliore dei significati. Ma oggi quella parola viene utilizzata quando è un fenomeno tragico come il femminicidio a riempire le pagine di cronaca nera di giornali e tv.

Cada Die Teatro in Tour

Nello spettacolo (voce fuori campo: Francesca Mazza; disegno luci, audio: Giovanni Schirru; elaborazione suono: Matteo Sanna) a essere rappresentato èun percorso a ritroso, che permette di identificare le origini storiche e culturali di quei gesti efferati “erroneamente definiti ‘raptus’consapevoli del fatto che se si vuole avere una comprensione del presente e delle nevralgie che lo caratterizzano, bisogna ripartire dalle origini”, così nelle note di presentazione.

Cada Die Teatro in Tour

Prossimi appuntamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI. PIÙ VELOCE DI UN RAGLIO, di e con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi.

Il 30 novembre e il 1° dicembre, alle 16, sarà ospite di “Anch’io a teatro con mamma e papà” al Teatro Cuminetti di Trento; infine, ALBERI E SOGNI, di e con Pierpaolo Piludu, regia di Alessandro Mascia, andrà in scena il 1° dicembre, alle 17, all’Arena Parco Nord di Milano nell’ambito della rassegna “Il respiro di Oxy.gen”.

About Chiara Porru

Nata a Cagliari, dopo aver lavorato per 4 anni nel mondo della comunicazione e innovazione torna all'Università per completare il suo percorso di studi in Lingue e comunicazione e riscoprire le sue passioni per la scrittura, la musica e la fotografia.

Giorgio Canali & Rossofuoco

Giorgio Canali & Rossofuoco presentano “Pericolo Giallo”

Giorgio Canali & Rossofuoco in Tour Nazionale Presentano l’Album “Pericolo Giallo” dal Vivo Il chitarrista, …