NUOVI DECODER

Bonus per nuovi decoder e televisori smart, disponibile da dicembre | Tecnologia

Da dicembre in arrivo il bonus per l’acquisto di decoder e Smart Tv in grado di supportare la tecnologia DVBT2.

Da dicembre partiranno i nuovi bonus per l’acquisto di decoder e Smart TV in grado di supportare la nuova tecnologia digitale DVB T2. La Digital Video Broadcasting Terrestrial 2 è un passo avanti rispetto alla DVBT1 attuale. Il tavolo presieduto dal sottosegretario Mirella Liuzzi ha fatto il punto la scorsa settimana al Ministero dello Sviluppo nel corso del tavolo TV 4.0 . Il ministero dello Sviluppo economico assicura che entro il mese, se non nei nei prossimi farà pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale l’atteso decreto interministeriale Mise-Mef che ne consentirà l’erogazione, stabilendo approfonditamente i criteri d’accesso e gli adempimenti per richiedere lo sconto.

L’obiettivo indicato da Liuzzi è di “incrementare gli attuali 151 milioni di euro” stanziati per incentivare il passaggio con la legge di bilancio dello scorso anno “richiedendo un nuovo finanziamento della misura per allargare la platea dei cittadini ammessi ad usufruire del contributo”. Attualmente, in base ai finanziamenti già previsti, il voucher ammonta a 50 euro.

La “liberazione” dei 700 MHz da parte dei network imporrà la necessità di acquistare una smart TV o un decoder compatibili. In generale se il televisore che si ha in casa è stato acquistato dopo il 1 gennaio 2017 allora sarà in grado di supportare il nuovo sistema. Da allora per legge, tutti i negozi sono stai infatti obbligati a vendere esclusivamente apparecchi con il nuovo decoder integrato. Per acquisti avvenuti negli anni precedenti dovrà invece essere verificata la compatibilità.

La nuova tecnologia entrerà infatti ufficialmente e definitivamente in vigore su scala nazionale progressivamente a partire dal primo luglio 2022. Entro il 30 giugno 2022, i network televisivi dovranno abbandonare completamente l’utilizzo delle frequenze sulla banda dei 700 MHz in modo che siano rese disponibili per la connettività 5G.

Fonte: Ansa

Rassegna Significante

About Chiara Porru

Chiara Porru
Nata a Cagliari, dopo aver lavorato per 4 anni nel mondo della comunicazione e innovazione torna all'Università per completare il suo percorso di studi in Lingue e comunicazione e riscoprire le sue passioni per la scrittura, la musica e la fotografia.

locandina CLab

CLab Cagliari: Cinque start up in gara per la finale

On line la sfida tra cinque team dell’Università di Cagliari con in palio premi per decine …