INVENTORE

App per avvertire del lavaggio stradale. L’inventore un ragazzo di Cagliari

Nuova app inventata dal ventiduenne Mauro Marini per avvertire tutti gli automobilisti nei giorni della pulizia stradale. L’idea dopo aver ricevuto una multa.

Nei giorni del lavaggio stradale di Cagliari le multe sono molto frequenti a causa della distrazione degli automobilisti. Per questo Mauro Marini, ventiduenne cagliaritano iscritto al corso di laurea magistrale in Informatica inventa una app che gli risolva definitivamente il problema e che lo risolva anche ad altri automobilisti distratti. Un’idea che, in realtà, serve anche agli automobilisti distratti, quelli che usano poco l’auto e dimenticano dove l’hanno parcheggiata: grazie alla geolocalizzazione, indica al proprietario il luogo è stata lasciata.

Marini ha creato anche altre app: «Ne ho creata una», racconta, «per la gestione dei rifiuti perché quella ufficiale non mi sembrava sufficiente». Una app capace di gestire i calendari dei conferimenti di tre abitazioni e di leggere anche i codici QR di ogni singolo Comune e, quindi, di memorizzare i giorni di ritiro. «Ma non l’ho mai pubblicizzata anche se è disponibile».

“Pulizia strade Cagliari”, questo il nome della app (per ora disponibile solo per smartphone con il sistema operativo Android), è in grado di individuare l’auto attraverso la geolocalizzazione. Ma il luogo del parcheggio può essere inserito anche manualmente. Il giorno prima del lavaggio della strada invia una notifica; e continua a inviarne altre, a distanza sempre più ravvicinata, sino a quando l’auto non viene spostata. Non solo: il calendario comincia a segnare in rosso la data del lavaggio due giorni prima che questo venga effettuato.

Essendo una app gestita tramite Google, i dati sono al sicuro, non alla portata dello sviluppatore. E “Pulizia strada Cagliari” è gratuita e senza pubblicità. «Inutile metterla in vendita con un potenziale bacino d’utenza così ridotto: la retribuzione sulla quale faccio affidamento è la visibilità della app». Che, presto, sarà disponibile per tutti i sistemi operativi. «La versione semplificata girerà anche su iOs». Quello, per intendersi, che viene utilizzato sugli iPhone.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.