su questo sito web
Aids
Il prof. Mauro Salizzoni durante l'intervento nel suo reparto oggi 21 dicembre 2009. Uno storico traguardo ?? stato tagliato oggi all'ospedale Molinette di Torino: in 19 anni, a partire dal 10 ottobre 1990, sono stati trapiantati 2.000 fegati. L'ultimo intervento ?? avvenuto su una piccola bimba di 5 mesi di Brescia, affetta da atresia delle vie biliari. ANSA/ Tonino Di Marco

Aids, non è più tabù il trapianto di organi su pazienti con Hiv

Crescono le donazioni per curare l’AIDS: sono 34 i trapianti di organi da sieropositivi nel 2019
Sono 34 i pazienti sieropositivi che hanno ricevuto un trapianto nel 2019: in 19 casi si è trattato di un nuovo fegato, in 13 di un rene e in 2 di polmoni.

Non solo, aumentano anche le donazioni di organi da sieropositivi ed è assicurata la parità di accesso alle cure. Sono i dati che emergono da un’analisi del Centro nazionale trapianti in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids.
Dal 2002 ad oggi sono complessivamente 485 i trapianti effettuati su persone con Hiv, riferisce il centro: 218 fegati, 143 reni, 9 cuori, 4 polmoni, 1 pancreas, 6 trapianti combinati rene-fegato e 5 rene-pancreas. “Negli ultimi decenni lo sviluppo delle terapie antiretrovirali ha aumentato considerevolmente la sopravvivenza di chi convive con l’infezione da Hiv, e oggi molti soggetti sieropositivi hanno un’aspettativa di vita paragonabile a quella del resto della popolazione”, spiega il direttore del Centro nazionale trapianti Massimo Cardillo.
In pratica, oggi con l’Hiv si può vivere, e a lungo: ma più si va avanti con gli anni, più aumenta il rischio di soffrire di un’insufficienza d’organo, e a quel punto l’unica via d’uscita è il trapianto. Una soluzione per la quale in passato l’infezione da Hiv era considerata una controindicazione assoluta. Ma ora non è più così, e non solo i pazienti sieropositivi accedono al trapianto ma, da poco più di due anni, possono addirittura donare i loro organi dopo la morte.
Dal 2017 è attivo un programma sperimentale che permette il trapianto tra donatori e riceventi con Hiv. Sono 7 i centri trapianto finora coinvolti: Varese, Milano Niguarda, Modena, Genova, Ancona, Roma San Camillo e Palermo Ismett. Attualmente l’Italia è l’unico paese dell’Unione europea ad aver avviato formalmente un programma di donazione da persone sieropositive decedute.

Rassegna Significante

About Alessia Sanna

Alessia Sanna
Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

BASTIONE

Il Bastione di Cagliari si illuminerà di rosso contro l’Aids

La notte di sabato 30 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids di domenica …