DIALOGO
DCIM100MEDIA

A Nuoro un evento di promozione del dialogo interculturale

Evento di promozione del dialogo interculturale, cortometraggi e degustazione di piatti etnici e locali: strumenti per il dialogo tra culture differenti. Mercoledì a Nuoro l’incontro del progetto Impact di Ial e Acli.

L’evento si svolgerà dalle 17 alle 20 nella sala del Centro Polifunzionale a Nuoro ed è prevista la proiezione di due cortometraggi sull’integrazione: l’ingresso è libero. Seguirà un dibattito.

Immigrazione, dell’integrazione e non discriminazione. Sono questi i temi su cui si concentrano i cortometraggi che verranno proiettati il prossimo mercoledì 27 novembre presso la sala del Centro Polifunzionale a Nuoro. Sono lavori organizzati nell’ambito del progetto Impact Sardegnache vede la Regione Sardegna, capofila, in partenariato con IAL SardegnaAcli CagliariStudio e progetto 2 Exfor. Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con risorse del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), mira a consolidare il sistema dell’integrazione sul territorio regionale attraverso azioni dirette alla cittadinanza. Per questo prevede una serie di azioni che vanno dalla promozione del dialogo interculturale alla formazione professionale e informatica dei migranti, compresa la fase di orientamento al lavoro. L’iniziativa, organizzata da Acli e IAL Sardegna e con la partecipazione del Comune di Nuoro, si inserisce proprio nel contesto dell’azione di promozione del dialogo tra culture differenti.

L’incontro, moderato da Benedetta Iannelli (Acli provinciali di Cagliari), prevede l’intervento di Andrea Soddu (Sindaco di Nuoro) e Valeria Romagna (Assessora dei Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Politiche per la Casa del Comune di Nuoro), Marco Sechi (referente per la Regione Sardegna), Maria Dettori (Dirigente Settore Politiche Sociali del Comune di Nuoro), Antonio Demontis (Ial Sardegna), Rachida Kouchrad (mediatrice Acli provinciali di Cagliari), Salvatore Urru (Presidente Acli di Nuoro), Don Pietro Borrotzu (Responsabile della pastorale Sociale della Diocesi di Nuoro), dei Referenti e dei beneficiari dello SPRAR di Nuoro.

In collaborazione con l’Associazione Sucania, sono stati selezionati due cortometraggi: Il potere delloro rosso (ITA – regia di Davide Minnella – realizzato con il sostegno della Fondazione con il

sudThe chop (UK – regia di Lewis Rose). Si chiude la serata con la visione del videoclip TAMALAL a cura di 4CaniperStrada Associazione Culturale.

Alle proiezioni seguirà un dibattito e una degustazione di prodotti della cucina etnica e nostrana.

L’incontro è libero e gratuito. Si rilascia attestato di partecipazione.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

job day sardegna

Grande successo per la tappa nuorese del “Job Day Sardegna”

Tantissimi giovani studenti e disoccupati hanno popolato il “Job Day Sardegna”, giunto a Nuoro alla …