A CASA LORO

“A casa loro”, incontro con lo storico Gianmarco Mancosu a Laboratorio28

Martedì 19 novembre appuntamento con “Costruzione dell’immaginario coloniale: la propaganda nei filmati dell’Istituto Luce” per la chiusura del ciclo “Inconscio Italiano”

Martedì 19 novembre alle 20.30 al Circolo del cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28 a Cagliari, all’interno della rassegna A casa loro. Percorso cinematografico nei colonialismi del passato e del presente, si conclude Inconscio Italiano, breve ciclo di incontri per conoscere, ripensare e discutere il colonialismo italiano e i suoi lasciti. L’iniziativa vedrà ospite lo storico Gianmarco Mancosu che terrà l’incontro Costruzione dell’immaginario coloniale: la propaganda nei filmati dell’Istituto Luce.

Verranno proposte alcune linee tematiche portanti del discorso propagandistico operato dal fascismo e verranno approfondite e discusse con il pubblico a partire dalla proiezione di filmati selezionati dal vasto patrimonio dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce.

Gianmarco Mancosu, assistente presso l’Università di Warwich, ha conseguito il dottorato di ricerca in Italia con un  lavoro sulla propaganda coloniale fascista nei documentari LUCE e sulla decolonizzazione della cultura popolare nel Dopoguerra. Ha lavorato presso l’Istituto Luce e presso l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba.

Il percorso della rassegna

Il percorso proposto mira ad approfondire aspetti diversi di ciò che storicamente viene definito “colonialismo: lo “sguardo coloniale” si costruisce in un rapporto di dominazione materiale sull’altro, al servizio della quale agisce una costante rimodulazione del mondo “a propria immagine” che giustifica culturalmente il progetto di conquista ed istituisce una barriera irriducibile tra chi guarda e chi è guardato, tra chi agisce come soggetto storico e chi “è agito” come oggetto espositivo prima, poi suddito, infine bisognoso e necessitante dei cosiddetti aiuti.

È lungo questa trama di relazioni, che riguarda interessi economici e politici tanto quanto l’immaginario, che si dipana il filo della rassegna, lungo la quale vengono approfonditi tre momenti in particolare: il colonialismo italiano, il postcolonialismo, il neocapitalismo estrattivista. Parallelamente viene innestata una riflessione critica e aperta con chi parteciperà (come ospiti e come pubblico) sullo “sguardo” ovvero un percorso critico e di decostruzione di quell’altra forma di dominio che è stata e continua ad essere la rappresentazione dell’altro a nostro uso e consumo.

Come partecipare

L’ingresso a tutte le iniziative è libero con tessera annuale 2019 del Circolo del Cinema FICC Laboratorio Ventotto. La tessera ha un costo di 5€, ridotti a 2,50€ per studenti e studentesse, precari/e, disoccupati/e, giovani sotto i 30 anni.

Ad ogni proiezione seguirà la discussione.

Per informazioni:
www.laboratorio28.it
email – laboratorioventotto@gmail.com

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

evasione 1958

Evadere dall’evasione, Cantacronache 1958-2018

A Cagliari, al Circolo del cinema Laboratorio28, serata dedicata a Cantacronache Sabato 16 febbraio alle …