logo europa L'europa

TDM 2000, piani di mobilità per giovani in tutta Europa

Mercoledì 23 ottobre si terrà alla Mediateca del Mediterraneo in Via Mameli 164 a Cagliari l’incontro pubblico “La porta sull’Europa”.organizzato da TDM 2000.

Mercoledì 23 ottobre alle ore 16 si terrà alla Mediateca del Mediterraneo in Via Mameli 164 a Cagliari l’incontro con Domenico De Maio, direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani, per conoscere da vicino uno dei due progetti vincitori per la Sardegna del bando Ang inRadio, il network italiano dedicato ai giovani.

Sono 44 le radio digitali appartenenti a 13 regioni italiani che coinvolgono oltre 500 giovani nel territorio italiano a far parte il primo network radiofonico digitrale istituzionale realizzato da under 30. La radio e l’uso di un linguaggio vicino alle nuove generazioni in cui i ragazzi si sentiranno a loro agio perché avranno la possibilità di esprimere le loro idee, i loro sogni attraverso un microfono senza avere paura di pregiudizi. Sarà uno strumento utile per promuovere le opportunità del Governo per i giovani, l’università e confrontarci costantemente con il mondo giovanile. Un importante strumento di inclusione sociale in grado di raggiungere anche il più piccolo comune italiano.

All’evento “la porta sull’Europa” verranno fornite indicazioni e suggerimenti necessari atti alla realizzazione di attività nei suddetti programmi da parte di istituzioni regionali, provinciali e comunali. Verranno inoltre approfonditi numerosi argomenti riguardanti le nuove tecnologie e strumenti multimediali.

L’incontro organizzato da TDM 2000 sarà di carattere pubblico e la sequenza dei lavori sarà la seguente:
-Saluti istituzionali
-Presentazione dei principali programmi di mobilità culturale orientati verso i giovani
-Presentazione di casi di successo nel medesimo settore (tecnologia, elettronica, multimedia)
-Focus su multimedialità e animazione giovanile studentesca
-Gruppi di lavoro su progettazione europea, partecipazione attiva e contrasto al Digital Divide ( il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alla tecnologia e chi ne è escluso, sia in maniera parziale che in maniera totale)
-Conclusione

Saranno inoltre invitati a presenziare ed intervenire il sindaco Paolo Truzzu e gli assessori delle politiche giovanili e della cultura.
Sarà anche presente lo studio mobile dell’emittente radiofonica UnicaRadio, la radio degli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari

About Claudio Marongiu

Laureato in Scienze della Comunicazione, appassionato di elettronica e tecnologia, musicista amatore e viaggiatore

tik tok calendario cultura eventi weekend