Alexa Unica Radio
sonenalè

Sonenalè presenta “Lo Spazio delle Relazioni” al Teatro Eliseo di Nuoro

Venerdì 1 novembre alle 18.30 in programma una performance dedicata alle relazioni umane: in scena dieci persone di diversa età e provenienza

Prosegue la programmazione di Sardegna Teatro al TEN_Teatro Eliseo Nuoro, dove venerdì 1 novembre, alle ore 18.30 verrà mostrato Lo Spazio delle Relazioni, lavoro di Sonenalè, compagnia con base a Bisceglie composta da Riccardo Fusiello e Agostino Riola, che ha selezionato a Nuoro dieci partecipanti che andranno in scena.

Lo Spazio delle Relazioni è una performance che indaga lo spazio tra i corpi e la sua densità emotiva nelle relazioni umane. Il lavoro prende spunto dagli studi dell’antropologo americano Edward Hall sulla correlazione tra distanza relazionale e distanza fisica pubblicati nel testo ‘La dimensione nascosta’. La performance coinvolge a ogni replica dieci persone di diverse età e provenienza, selezionate sul posto che in scena, in una balera immaginaria, ballano e reagiscono col corpo agli stimoli del coreografo.

Per una durata di 50 minuti, lo spettacolo s’inserisce a pieno titolo nell’arena di quel fenomeno di “ballo sociale” che, dalla lontana balera di Pina Bausch in Kontakthof, è oggi osservato, con diverse modalità, da giovani coreografi contemporanei. Con Lo Spazio delle Relazioni gli autori mostrano un modo di abitare il mondo oggi intercettando la sensibilità del nostro comune sentire.

La compagnia SONENALE’ nasce dall’incontro tra Riccardo Fusiello, danzatore e coreografo, e Agostino Riola, performer e regista. Formazioni e esperienze che provengono da linguaggi differenti e attraversano la danza e il teatro, aprendosi alle suggestioni dell’arte contemporanea, con un approccio nei confronti della creazione che non predilige un genere specifico, ma parte dal corpo e dalle sue molteplici possibilità di espressione.

I loro lavori sono concepiti per teatri ma anche per spazi non convenzionali (es. gallerie d’arte, spazi urbani, discobar, etc.) e si interrogano sul rapporto con il pubblico che parteciperà allo spettacolo.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

CA050

Il Teatro Politeama di Cagliari

lIl teatro Politeama Regina Margherita venne inaugurato il 25 dicembre del 1897 ed è ricordato …