rosso e nero

Rosso o nero: la roulette protagonista della storia del cinema

Pochi oggetti sono più iconici e ricorrenti nella storia del cinema della roulette.

La roulette forse può competere solo con le auto sportive o i gioielli di diamanti. La roulette compare in decine di film, al punto da poter essere considerata una vera e propria diva. Del resto, non c’è da stupirsi. Simbolo del caso, dell’azzardo, del rischio e della fortuna, attrae da molti secoli i giocatori di tutto il mondo. E poi, con la sua bellezza ed eleganza, è perfetta per il cinema.

Per discutere di questo argomento ludico – cinematografico abbiamo invitato Luigi Conti, un esperto proprio di questo gioco che gestisce il sito sulla roulette online roulette-on-line.it. Vediamo insieme a lui quali sono le apparizioni più indimenticabili della ruota sul grande schermo.

Casablanca

Non si può non cominciare da Casablanca. Il mitico film del 1942 diretto da Michael Curtiz è una fonte infinita di citazioni e momenti indimenticabili. E uno di questi è senza dubbio la scena della roulette. Il film infatti si svolge quasi interamente all’interno del locale di Rick, aka Humphrey Bogart, un uomo apparentemente votato a se stesso e al denaro che però nasconde un cuore profondamente buono e generoso. Il locale è anche una sala da gioco, ed è proprio alla roulette che Rick dimostrerà il suo altruismo. Come? Meglio non svelarlo e costringere chi ancora non ha visto questo film a rimediare subito!

Agente 007 – Una cascata di diamanti

James Bond è noto per la sua passione per il gioco, e in questo film, in cui è interpretato dal mitico Sean Connery, c’è una scena davvero iconica che ha al centro una roulette. Tra una puntata e l’altra, si svolge un dialogo pieno di tensione con una bellissima donna, una delle tante dell’agente segreto più famoso al mondo. La scena mostra anche altri giochi, come ad esempio il craps.

Il film ruota attorno al desiderio di vendetta di James Bond nei confronti del suo arci nemico Ernst Stavro Blofeld, colpevole di aver ucciso la moglie di Bond, Tracy. Oltre alla vendetta dell’agente segreto, c’è un losco giro di diamanti rubati da svelare e distruggere. Il tutto naturalmente condito da scene d’azione, eleganza, glamour e sensualità, come nella migliore tradizione dei film di 007.

Il colpo – Analisi di una rapina

In questo film noir del 1998 (e il cui titolo originale è Croupier), un aspirante scrittore si guadagna da vivere in un casinò di Londra come croupier, scoprendo intrighi, delitti e misteri, ed accumulando materiale per il suo romanzo. Nel frattempo, viene coinvolto da una donna in una rapina ai danni del casinò, che naturalmente lo metterà più in pericolo di quanto pensi.

Nella pellicola ci sono molte scene davvero interessanti in cui il protagonista, che è interpretato da Clive Owen, dimostra la sua abilità con le chips e con i giochi in generale. E il film rende davvero giustizia alla bellezza e al fascino della roulette, che è al centro di molte scene.

About Redazione