Alexa Unica Radio
SMS für dich

L’ACIT di Cagliari presenta il film SMS für dich

Per la rassegna CINEMA TEDESCO OGGI 2019 su FRAUENfilm – Registe. Lo sguardo delle donne nel cinema tedesco l’ACIT Cagliari presenta martedì 29 ottobre, alle ore 21:00, alla Cineteca Sarda in Viale Trieste 126, Cagliari, il film SMS für dich di e con Karoline Herfurth, al suo esordio come regista.

Herfurth, nota al giovane pubblico come protagonista di Fuck you, prof!, adatta al grande schermo l’omonimo romanzo di Sofie Cramer, autrice tedesca di “chick lit”. Il risultato è una commedia romantica, che, soprattutto grazie ai personaggi secondari, riesce a fondere sapientemente sentimento e ironia, tenerezza e irriverenza L’ingresso per SMS für dich è libero e gratuito. La rassegna è organizzata col contributo di Goethe-Institut, Regione Sardegna e Comune di Cagliari.

SCHEDA DEL FILM SMS für dich (SMS per te)

Regia: Karoline Herfurth, Germania 2016, col., 107’.
Sceneggiatura: Malte Wedding, Andrea Wilson, Sophie Kluge, Karoline Herfurth, Anika Decker.
Interpreti: Karoline Herfurth, Friedrich Mücke, Nora Tschirner, Frederick Lau, Katja Riemann.
Produzione: Hellinger / Doll Filmproduktion.

Il grande amore di Clara (Karoline Herfurth), Ben, è morto in un incidente stradale. Dopo due anni, la giovane donna è ancora provata dal dolore che non riesce a superare. Anche la sua coinquilina, Katja (Nora Tschirner), nonostante ci provi in tutti i modi, riesce a malapena a superare quel muro di dolore in cui Clara si è chiusa. Solo una cosa pare alleviare il dolore della giovane: inviare messaggi al vecchio numero di cellulare di Ben e raccontargli dei propri sentimenti tuttora invariati. Quello che però Clara non sa è che il numero nel frattempo appartiene a un altro utente… Dopo il successo di Fuck you, prof! e Fuck you, prof! 2, Karoline Herfurth si mette alla prova con la regia in quello che è il suo esordio dietro alla cinepresa. Il suo è un triplice ruolo, perché non solo recita nei panni della protagonista, ma è anche la sceneggiatrice del film. Per di più è riuscita a mettere insieme per la pellicola un cast di eccezione: Friedrich Mücke (Friendship), Nora Tschirner (300 ore per innamorarsi, orig.: Keinohrhasen), Tom Beck (Stadtlandliebe [Città, paesi, amori]), Samuel Finzi (Honig im Kopf [Una testa piena di miele]), Friederike Kempter (Seitenwechsel [Cambio di sponda]), Frederick Lau (Victoria) e la collega Katja Riemann, già apparsa con lei in Fuck you, prof!. La sceneggiatura è stata tratta dall’omonimo romanzo di Sofie Cramer, uscito nel 2009

About Simone Mascia

Nato a Torino e trasferitosi a Cagliari, intraprende la sua carriera universitaria studiando Scienze della Comunicazione. Sin da bambino coltiva la sua passione per la scrittura e, crescendo, nota la bellezza e l'importanza della comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

A Villaspeciosa si inaugura la Stagione Teatro

Il 18 febbraio sarà inaugurata la Stagione Teatro di Villaspeciosa con una serata dedicata al …