Alexa Unica Radio
intervista magi

Intervista a Ramon G.M. Magi per Learning by leaving

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Ramon G.M. Magi per Learning by leaving
Loading
/

La tre giorni a Cagliari di “Learning by leaving 2019” abbiamo intervistato Ramon Magi, presidente di Eurodesk Italia

Si è conclusa a Cagliari la tre giorni di “Learning by leaving 2019”, la conferenza internazionale, finanziata dalla Commissione europea, volta a migliorare la cooperazione tra le reti europee per la mobilità. Ai microfoni di Unica Radio il direttore nazionale di Eurodesk Italia Ramon Magi.

Nell’aprire i lavori, il direttore generale ANPAL Salvatore Pirrone ha sottolineato la necessità di lavorare principalmente su tre punti: migliorare le strategie per intercettare i gruppi target, sviluppare le competenze degli operatori dell’orientamento e semplificare il riconoscimento delle competenze acquisite all’estero. 

Durante la tre giorni di “Learning by leaving 2019” sono stati redatti e condivisi 20 report su temi pertinenti individuati dagli stessi partecipanti, dalla mobilità all’uso di soluzioni digitali. Ne sono emersi spunti e riflessioni originali per migliorare i servizi di mobility guidance e rafforzare sinergie tra reti e programmi per la mobilità. 

Nel corso dell’ultima giornata il team italiano ha effettuato il passaggio di consegne al team austriaco, impegnato ad organizzare la prossima edizione della Conferenza, che si terrà a Vienna il 4 e 5 giugno 2020. Contemporaneamente la Spagna ha annunciato la conferenza Learning by leaving nel 2021.  

A rendere più efficaci i risultati della Conferenza è stato il lavoro del graphic designer Filippo Buzzini, che ha illustrato temi e momenti cruciali della tre giornate.  

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Sa Manifattura: seminario per persone con disabilità motoria

Ultimi giorni per iscriversi al workshop La performer Chiara Bersani, selezionata all’interno del progetto europeo …