Alexa Unica Radio
ilaria patassini
Foto di Paolo Soriani

Intervista a Ilaria Pilar Patassini – “La gravidanza? Una fortuna per il disco. Ora un tour in Sardegna”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Ilaria Pilar Patassini - "La gravidanza? Una fortuna per il disco. Ora un tour in Sardegna"
Loading
/

La cantautrice romana, ma sarda d’adozione, presenta il nuovo album “Luna in Ariete” e il tour in Sardegna

“Luna in Ariete” è il titolo del nuovo album di Ilaria Pilar Patassini, uscito il 27 settembre. Il disco, registrato in presa diretta in tre session live durante la gravidanza della cantante, vede la produzione artistica firmata dalla stessa autrice e da Federico Ferrandina, chitarrista e arrangiatore. Si tratta del quarto album di inediti di Ilaria Pilar Patassini in cui emerge la sua natura autoriale, con brani che vedono al centro una vocalità asciutta, con un suono narrante, crepuscolare e nudo.

La genitorialità – che da sempre motivo di ispirazione per ogni artista – passa attraverso “Luna in Ariete. Nel caso di Ilaria Pilar Patassini, la maternità è arrivata quando già la registrazione dell’album era stata pianificata, e la cantautrice ha deciso quindi di mettere la gravidanza all’interno del disco come filo conduttore di un percorso visivo che rende parte del progetto dell’album un vero e proprio concept. 

La liricità del disco è intima e tagliente, danzante e assertiva. Gli arrangiamenti vengono caratterizzati dalla presenza di tre fiati (corno, flicorno e trombone) e da echi di musica antica che si sposano alla canzone. I testi raccontano la dualità, la sospensione e le doppie identità come condizioni naturali di chi crea (“A metà”), l’acqua cheta dell’attesa (“Dorme la luce di ottobre”), la vocazione del ritorno e la maturità come acquisizione di giovinezza (“Eccomi” e “Luna in Ariete”), l’amore (“Nessun tempo si perde”), la maternità (“Il suono che fa l’Universo”), l’Italia e l’attualità (“La parte giusta del mondo” e “Alla Riscossa”).

L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “A metà”, seguito da “Il suono che fa l’Universo” il cui videoclip è stato girato in partenella splendida Grotta del Nettuno di Alghero e dal terzo estratto “Nessun tempo si perde”.

Ilaria Pilar Patassini sarà in tour in Sardegna per presentare l’album: 

  • 11 ottobre – Nuoro – Caffè Tettamanzi ore 21.00
  • 12 ottobre – Macomer (NU) – Libreria Emmepi ore 19.00
  • 17 ottobre – Alghero – Libreria Cyrano ore 20.30
  • 18 ottobre – Cagliari – Libreria Ubik ore 19.00
  • 22 ottobre – Sassari – Libreria Koinè ore 18.00

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.