Alexa Unica Radio
incontri na carbonia

“Incontri. Ge est nudda s’ ospitalidadi!”il corto, prima assoluta a Carbonia

Compagnia teatrale “Il Crogiuolo” e la Cooperativa Sistema Museo presentano il corto teatrale alle ore 17 presso il Nuraghe Sirai in prima assoluta

Archeologia e teatro, un connubio perfetto. Domenica 27 ottobre, alle ore 17, si potrà partecipare al corto teatrale presso il Nuraghe Sirai di Carbonia, produzione in prima assoluta della compagnia teatrale “Il Crogiuolo” e della Cooperativa Sistema Museo, gestore del circuito museale cittadino. Sarà un’esperienza unica e coinvolgente dal titolo “Incontri. Ge est nudda s’ ospitalidadi!”.

Lo spettacolo, costruito con la forma itinerante del dramma a stazioni, ricostruisce ipotetici momenti di vita quotidiana all’interno dell’insediamento, nel quale si trovarono a convivere nel 600 a.c. due diverse civiltà, la nuragica e la fenicia. Alla musica delle launeddas, che un’antica leggenda vuole proprio nate dall’incontro dei due popoli, è affidato il compito di condurre il pubblico da una stazione all’altra.

Protagonista è il mercante fenicio Hiram, dopo un lungo viaggio, arriva al Nuraghe Sirai. Curiosità, risate e malintesi prenderanno vita in un luogo in cui due grandi culture si intrecciano.

I sei attori che prenderanno parte al corto teatrale sono Marta Gessa, Antonio Luciano, Giulia Maoddi, Daniela Vitellaro, Laura Zedda, Dreh Busu e Fabrizio Zucca, con l’accompagnamento delle launeddas di Orietta Puggioni, regia Rita Atzeri

Il costo del biglietto è di 8 euro a persona.

La prenotazione è obbligatoria al tel. 0781 1867304 / 345 8886058.

Nuraghe Sirai

L’area archeologica fa parte del Parco Archeologico di Monte Sirai-Nuraghe Sirai e del Sistema Museale di Carbonia (SiMuC). Lo scavo è un raro caso di una concessione di ricerca affidata ad un Comune (Carbonia) attraverso il Museo Archeologico (direzione scientifica di Carla Perra). È pertanto inserito in una filiera completa dei beni culturali che va dalle indagini di scavo, al restauro, all’esposizione e alla divulgazione. Allo stato attuale, e in attesa di una prossima apertura definitiva, il Nuraghe Sirai è un cantiere di lavoro e di ricerca; l’iniziativa delle Domeniche al Nuraghe, dunque, offre l’eccezionale occasione di accedere agli scavi finora condotti ed anche a quelli in corso. Ciò è reso possibile grazie alla presenza di una squadra di lavoratori assunti per un anno dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara e grazie alla Cooperativa Sistema Museo, la quale, dall’inizio della sua attività di gestione a novembre 2017, ha intrapreso una serie di interventi di promozione e valorizzazione per rafforzare la conoscenza e fruizione dell’importante circuito culturale della città di Carbonia.

Biografie degli attori

Marta Gessa

Inizia il suo percorso artistico, dalla danza dapprima quella classica e poi quella contemporanea, frequentando diversi stage con maestri internazionali come Ludmill Cakalli, Aurora Licitra, Ilir Shaqiri e Matteo Bittante. Nel 2007 si avvicina alla prosa iniziando un nuovo percorso con vari maestri, fra cui Luciano Marongiu, Roberta Locci, Fausto Siddi, Elisabetta Podda, Rosalba Piras e Marta Proietti Orzella. Dal 2016 inizia a lavorare come attrice per Il Crogiuolo di Rita Atzeri, dove riscopre e si innamora del teatro ragazzi e dal 2018 inizia a fare da assistente nei laboratori per bambini e ragazzi della compagnia.

Antonio Luciano

Nasce a Cagliari il 30 agosto del 1988. Da universitario si avvicina nel 2011 al mondo del teatro, animato da semplice curiosità, e ne rimane talmente affascinato al punto di prendere la decisione di farne la sua professione. Così, con continuità, si forma e collabora con diverse realtà del panorama teatrale sardo, tra le varie prendendo parte alla fondazione del progetto di ricerca C.R.A.M. di Teatro dell’Elefante. Ad oggi si forma e collabora con il Crogiuolo di Rita Atzeri, con il quale lavora attivamente.

Giulia Maoddi

Nasce a Cagliari nel 1987. Si avvicina al mondo del teatro grazie ai laboratori universitari tenuti da Gaetano Marino. Nel corso degli anni collabora con alcune realtà teatrali del cagliaritano tra cui Ferai Teatro e Asmed. Da quasi un anno collabora con Il Crogiuolo, compagnia con la quale ha debuttato a Giugno con uno spettacolo di teatro ragazzi.

Daniela Vitellaro

Classe 1991, orrolese di nascita e cagliaritana d’adozione, dove approda per motivi di studio nel 2010, laureandosi in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2017. Ma la sua vera passione è la recitazione, muove i suoi primi passi in questo mondo proprio nel paese natio all’età di 11 anni, con il maestro Alessandro Olla. Il percorso non si interrompe praticamente più, fino a fare la conoscenza con il regista Paolo Angioni, con il quale studia e collabora da 2013 ad oggi. Continua la sua formazione, inoltre, con importanti professionisti nazionali ed internazionali. Recita in diversi cortometraggi e fa da comparsa in importanti set cinematografici. Da due anni collabora stabilmente come attrice con la regista Rita Atzeri del Crogiuolo.

Laura Zedda

Nata a Cagliari l’8 dicembre 1983, inizia la mia formazione al teatro Riverrun di Cagliari, con esibizioni in strada come statua vivente. Si dedica per anni allo studio della danza contemporanea e poi classica, passando per il flamenco, e iniziando a collaborare con Il Crogiuolo di Cagliari, diretto da Rita Atzeri e il Teatro lirico di Cagliari.

Fabrizio Zucca

Nasce a Cagliari il 24 settembre 1985 e inizia la sua esperienza artistica come attore teatrale nel 2011. Comincia quasi subito a lavorare come professionista, si muove nella realtà laboratoriale isolana e non, con numerosi workshop, masterclass ed intensivi con professionisti. Studia canto moderno, danza, recitazione, dizione e ortoepia. Lavora e sperimenta più metodi e scuole di pensiero (Stanislavskij, Grotowsky, Laban, Strasberg e altri), per poi avvicinarsi nel 2017 alla recitazione cinematografica, al doppiaggio e allo speakeraggio radiofonico.

Per informazioni

Museo Villa Sulcis

tel. 0781 1867304 – 345 8886058

carbonia@sistemamuseo.it

www.carboniamusei.it

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.

Controlla anche

Residenza artistica nel Sulcis dedicata a Giudicesse sarde

Le Giudicesse sarde, con le loro storie, saranno al centro del progetto creato dalla Società …