Alexa Unica Radio
casu foto

How to Film the World: intervista al regista Giuseppe Casu

unica radio
Unica Radio Podcast
How to Film the World: intervista al regista Giuseppe Casu
Loading
/

Intervista al regista Giuseppe Casu in occasione della Masterclass di regia e la prima regionale del suo ultimo film Ballata in Minore

Ballata in minore di Giuseppe Casu – trailer

Ballata in minore, l’ultimo lavoro di Giuseppe Casu  è stato presentato lo scorso giugno al Cinemambiente di Torino. Giovedì è stata la volta del How to Film de World a Carbonia, evento che ha accolto la prima regionale della pellicola. Ballata in minore si propone come un road movie ambientato per le strade del Sud-Ovest della Sardegna, alla scoperta di un territorio troppo a lungo sfruttato. La storia vede protagonista una carovana di artisti di strada dalle diverse provenienze, e dei loro incontri con la popolazione locale. Incontri che portano gli artisti ad aprirsi. Scopriamo così Rasid, marionettista rom bosniaco, fuggito quand’era bambino dalla Jugoslavia in guerra, passando per i campi rom; Carlos, cileno sbarcato in Italia a sei anni per fuggire la dittatura di Pinochet. Il percorso, attraverso un punto di vista altro, affronta le conseguenze della chiusura delle miniere, il rapporto degli isolani con la natura e il loro legame con gli antenati.

«Ciascuno degli incontri – spiega Casu, regista sardo emigrato a Roma – rivelerà diverse esigenze e pratiche di resistenza al modo di vivere e di pensare più diffuso e consumistico. Il mio desiderio di ritorno si è sfaldato, si è trasformato: forse non c’è nessun ritorno possibile, la mia terra d’origine appartiene a quelli che la difendono, a quelli che resistono, a quelli che sono di passaggio ma tengono ben saldi i loro padri sulle spalle». 

Ballata in minore – una scena del film

About Salvatore Uccheddu

Classe 1989. Appassionato cinefilo a 360°, degustatore di birre e di pizze. Amante dei bei film, ma anche di quelli brutti, davvero brutti. Si è cimentato come regista in lavori discutibile fattura. Irriducibile cacciatore di interviste agli addetti ai lavori della settima arte.

Controlla anche

Danza Contemporanea masterclass con Luciano Padovani

Sabato 11 febbraio 2023 nel Padiglione Filigosa dell’ex Caserme Mura di MACOMER Una Masterclass di …