Alexa Unica Radio
panificazione

Corso di pastificazione e panificazione a Lunamatrona

L’Associazione Coriccheddos presenta il corso “Mettiamo le mani in pasta”: quattro lezioni per insegnare le tecniche della panificazione e pastificazione tradizionale

“Mettiamo le mani in pasta”: con questo moto Associazione Coriccheddos organizza un Corso di pastificazione e panificazione, il cui obiettivo è quello di insegnare ai partecipanti l’arte e le tecniche della panificazione e pastificazione tradizionale sarda.

Durante il corso, che avrà inizio domenica 20 ottobre, le persone saranno parte attiva, impareranno l’uso dei derivati del grano nella cucina sarda e le loro proprietà nutrizionali. Si tratta di un percorso laboratoriale strutturato in 4 lezioni terorico paratiche cosi suddivise:

  • Prima lezione: preparazione e cottura delle paste essicate: la fregua e i pitzus (3 ore)
  • Seconda lezione: le paste ripiene salate e dolci (3 ore)
  • Terza lezione: la panificazione, i pani tradizionali della Sardegna (3 ore)
  • Quarta lezione: la cottura al forno a legna (4 ore)

Durante il corso, ai partecipanti verranno impartite anche lezioni teoriche sulle tipologie e proprietà di semole e farine, i valori nutrizionali e la lievitazione, le problematiche legate agli allergeni e le intolleranze dei derivati del grano. Nelle attività laboratoriali si utilizzeranno solo derivati del grano senatore Cappelli biologico coltivato e macinato in Marmilla.

Il corso si terrà a Lunamatrona presso la Casa Museo dell’Associazione Coriccheddos in via Regina Elena 14 nelle seguenti date:
20/10/2019, 27/10/2019, 10/11/2019, 17/11/2019 dalle 09,30 alle 12,30.
Al termine del corso verrà rilasciato un’attestato di partecipazione.

Per info e prenotazioni Associazione Coriccheddos tel. 3463041800; tel/Whatsapp: 3273672366; info@massimilianodeidda.it

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Launeddas e tenore: la musica sarda tra tradizione e innovazione

Launeddas e canti a tenore, due pilastri della musica tradizionale sarda, si aprono a nuove …