condizione femminile

Unica Radio Podcast
Andrea Caretto di ScuolaZoo: la condizione femminile vista dai giovani
/

Incontro alla Camera dei deputati per presentare il dossier della campagna indifesa insieme ad Andrea Caretto di ScuolaZoo

In occasione dell’Ottava Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze Terre des Hommes presenta la nuova edizione del Dossier della Campagna indifesa “La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo“, contenente i più recenti dati Interforze sui minori vittime di reato in Italia che quest’anno saranno illustrati anche con una particolare attenzione alle differenze regionali. L’intervista con Andrea Caretto di ScuolaZoo.

Che mondo ci consegna l’ottava edizione del Dossier “indifesa” sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo? È il mondo che avevamo sognato qualche anno fa, quello della parità dei diritti e della drastica riduzione della violenza e dello sfruttamento? È quello immaginato al momento delle formulazione dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030: “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”?

I temi del dossier

• Aborti selettivi e infanticidio delle bambine
  • Mutilazioni genitali femminili
  • Bambine e accesso all’istruzione
  • Matrimoni precoci
  • Salute riproduttiva e gravidanze precoci
  • Seconde generazioni: il ruolo delle ragazze
  • Ragazze ed educazione finanziaria
  • Violenza contro le bambine e le ragazze

ScuolaZoo è il rappresentante di classe su cui fare affidamento se hai un problema, il genio da ascoltare durante le verifiche e il compagno con cui ridere e divertirsi all’intervallo… ma come è nata ScuolaZoo?

L’avventura di ScuolaZoo ebbe inizio dalle diaboliche menti di due studenti Padovani, Francesco e Paolo, all’ultimo anno delle superiori, quello della Maturità. Tutto cominciò con un piccolo blog dove gli studenti caricavano video divertenti girati nelle scuole italiane. Iniziarono ad arrivare centinaia e centinaia di segnalazioni e di video dagli studenti di tutt’Italia e quindi i due capirono che il loro “passatempo” piaceva a moltissimi altri ragazzi.

About Redazione