radio day

World College Radio Day. Al via venerdì 4 ottobre la IX edizione

Nona edizione del World College Radio! Appuntmaneto Venerdì 4 ottobre , con centinaia di stazioni radio universitarie di tutto il mondo insieme per celebrare il mezzo che le accomuna: la radio.

L’idea del College Radio Day è stata ideata dal Dr. Rob Quicke (Direttore Generale, WPSC FM, William Paterson University, mercato di New York), ed è stata fondata nel dicembre 2010 da Rob, che ha lavorato con Peter Kreten (Direttore Generale, WXAV FM, Saint Xavier University, mercato di Chicago) per aiutare a sviluppare l’idea. L’obiettivo del College Radio Day è quello di sfruttare l’ascolto combinato di centinaia di migliaia di ascoltatori di radio universitari in tutto il mondo e di celebrare l’importante contributo della radio universitaria unendosi per questo giorno.

L’obiettivo del College Radio Day è quello di sensibilizzare maggiormente a livello internazionale le numerose stazioni radio universitarie e delle scuole superiori che operano in tutto il mondo incoraggiando le persone che normalmente non ascolterebbero le radio universitarie per farlo in questo giorno. Si spera che quelle persone che si sintonizzano come quello che sentono e diventano ascoltatori regolari. Gli organizzatori del College Radio Day credono che la radio del college sia uno degli ultimi bastioni rimanenti della programmazione radiofonica creativa, libera dalle costrizioni di dover essere commercialmente fattibile e un luogo in cui coloro che sono coinvolti nella sua programmazione credono appassionatamente nella sua missione. La radio del college è l’unico mezzo live gratuito abbastanza coraggioso da suonare regolarmente artisti non firmati, locali e indipendenti. In effetti, molte band famose e di successo oggi, devono la loro prima pausa ad essere suonate alla radio del college.

Gli organizzatori sperano anche che College Radio Day possa essere utilizzato anche come veicolo di raccolta fondi per le singole stazioni che scelgono di partecipare, beneficiando della particolare attenzione che la loro stazione riceverà in quel particolare giorno. Essere un partecipante in questo giorno è gratuito per tutte le stazioni radio del college e delle scuole superiori (AM, FM o online) in modo che insieme, per un giorno, possiamo sollevare il profilo di un’importante forma di media: la radio del college. È un giorno di festa. È una giornata di musica dal vivo e interviste speciali. È il giorno in cui la radio del college si riunisce.

Dal 2012, l’evento annuale è noto a livello internazionale come Giornata mondiale della radio , poiché oltre 40 paesi in tutto il mondo celebrano questa occasione!

La storia del World College Radio Day …

La prima edizione del College Radio Day si è tenuto negli Stati Uniti, in Canada e in Giamaica nell’ottobre 2011. 365 stazioni radio del college si sono riunite per la prima volta. Nel marzo 2012, Rob Quicke ha ricevuto due e-mail da Tiziana Cavallo e Guillermo Gaviria che chiedevano autonomamente di formare una coalizione internazionale per il College Radio Day 2012. Il 9 marzo 2012, Tiziana Cavallo ha inviato una e-mail al seguente indirizzo:

Undici giorni dopo, il 20 marzo, Guillermo Gaviria ha anche inviato un’e-mail a Rob Quicke per esplorare l’opzione di riunire le stazioni radio dei college latinoamericani e caraibici:

Dopo un College Radio Day 2012 di grande successo – con quasi 600 stazioni radio universitarie in quasi 30 paesi in tutto il mondo, Rob Quicke, Tiziana Cavallo e Guillermo Gaviria hanno deciso di essere co-fondatori dell’evento internazionale World College Radio Day ed estendere un invito a tutte le stazioni radio del college in tutti i paesi del mondo!Facebook Cinguettio LinkedIn

About Redazione