drone pilotato

Successo di un drone pilotato con lo sguardo

Il drone che cambierà la storia

Ad Aliquirra, Comune di Perdasdefogu,  nel Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ), la società 3D AEROSPAZIO ha fatto volare un drone controllato dallo sguardo dell’operatore.

I benefici

Grazie all’aiuto di un puntatore oculare modificato, le manovre del drone son state gestite puntando lo sguardo sullo schermo di un computer.

Questa tecnica permetterà ai malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA),  di pilotare un drone con i propri occhi.

Le prove

Le prove rappresentano la fase iniziale di una serie di test del Progetto SLAPP (Sclerosis Lifeline APP)  effettuati in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, l’Istituto Auxologico di Milano (IRCCS) e l’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC).

Il Comandante Antonio Depau di 3DAerospazio afferma:

“L’esperimento dimostra che è tecnicamente possibile permettere a una persona di controllare un drone con lo sguardo.”

L’ing. Alessandro Cardi, Vice Direttore Generale di ENAC  aggiunge

” Con questo progetto ENAC si augura di offrire l’opportunità di creare un contatto con il mondo esterno osservandolo attraverso “gli occhi” di un drone pilotato da loro stessi”.

Il Presidente del DASS, Giacomo Cao rimarca come questa sia la prova del lavoro che si è in grado di mettere in campo a livello regionale e nazionale per il raggiungimento di obiettivi utilissimi al miglioramento della qualità della vita di pazienti affetti da terribili patologie.

About Francesca Beatrice Meleddu

Laureata in Lingue e Comunicazione presso la Università degli studi di Cagliari, ho vissuto cinque anni a Londra dove ho studiato un master in Giornalismo presso la Brickbek University of London nell'anno 2018. Parlo sia lo Spagnolo che l'Inglese ed attualmente vivo nella città di Madrid.

La Torres si prepara ai playoff: 1-1 contro il Cesena

Finisce senza vincitori né vinti il match tra Cesena e Torres, le due squadre in …