dalla luna

Spettacolo “Dalla Luna ai Menhir” a Quartu Sant’Elena

Al nuraghe Diana di Quartu Sant’Elena lo spettacolo prodotto da Il Crogiuolo

Va in scena al nuraghe Diana di Quartu Sant’Elena, domani 14 settembre 2019, alle ore 19.30, lo spettacolo “Dalla Luna ai Menhir”, una produzione Il crogiuolo scritta da Bepi Vigna con Rita Atzeri voce narrante e Raoul Moretti all’arpa.

Un breve viaggio all’inizio della storia, per raccontare la più grande rivoluzione del periodo Neolitico: l’invenzione del linguaggio e quindi del narrare.

Nelle società matriarcali del Mediterraneo inizia l’avventura dell’umanità, ma presto la Dea lunare e i miti che ad essa si ricollegavano vengono sopraffatti dagli dei della guerra.  I valori di un mondo al femminile cedono il passo al patriarcato.

Tuttavia qualcosa di quell’ancestrale retaggio è ancora vivo. Un racconto del mondo primitivo in cui il magico e il fantastico erano una parte importante della realtà quotidiana; un percorso alle origini della civiltà, dalle dea madre ai menhir.

Lo spettacolo è parte della rassegna “Incanti al nuraghe Diana”, organizzati dall’archeologa Patrizia Zuncheddu in collaborazione all’assessorato alla cultura del comune di Quartu Sant’Elena

Il nuraghe Diana è un complesso nuragico costiero risalente al II millennio a.C. situato nel comune di Quartu Sant’Elena, nella città metropolitana di Cagliari.

Il sito è ubicato su una collinetta in località Is Mortorius, da cui si gode un’ampia visuale sul golfo di Cagliari. Il nuraghe è di tipo complesso trilobato, formato cioè da una torre centrale con copertura a thòlos a cui si aggiungono altre due torri circondate da una cortina muraria. Durante la seconda guerra mondiale sulla sommità del mastio principale venne costruito un fortino.

About Redazione

ponti di dialogo

Paola Pintus in mostra al “The Social Gallery”

Il 17 febbraio si inaugura alle 18.00 a Quartu Sant’Elena, nello spazio espositivo “The Social …