esorcisti
epa06051971 Harry Potter's books are sold during the 20 years celebrations since the launching of the fantasy novels series, in Montevideo, Uruguay, 26 June 2017. Hundreds of Uruguayans gathered at British ambassador to Uruguay Ian Duddy's residence in an event to celebrate one of best-selling book series in history. EPA/RAUL MARTINEZ

Scuola ha bandito i libri di Harry Potter, su consiglio degli esorcisti

Maledizioni ed incantesimi nei libri di Harry Potter. Banditi i libri in una scuola cattolica del Tennessean

Una scuola elementare cattolica privata a Nashville, nel Tennessee negli Stati Uniti, ha rimosso dalla sua biblioteca tutti i libri di Harry Potter perché contengono “maledizioni e incantesimi reali, che se letti da un essere umano rischiano di evocare spiriti maligni”.

Lo riferisce il giornale locale Tennessean – ripresa dal Guardian – che ha dato notizia del pastore della scuola cattolica di St Edward che ha informato per mail i genitori sulla decisione presa “dopo aver consultato diversi esorcisti”.

Nel mondo magico di Harry Potter creato dalla scrittrice britannica J. K. Rowling, la magia è descritta come una forza naturale che può essere usata per ignorare le normali leggi della natura e per compiere azioni fuori dall’ordinario. Molte creature magiche esistono nella serie e alcuni animali comuni hanno abilità magiche che non possiedono normalmente (come i gufi, che sono usati per trasportare la posta). Gli oggetti possono essere migliorati o modificati con l’uso della magia, così come possono essere preparate pozioni magiche.

La colpa della celeberrima opera di JK Rowling, sviluppata in sette romanzi fantasy, è di “presentare la magia sia come forza del bene che del male, il che non è vero”. “Le maledizioni e gli incantesimi usati nei libri sono veri”, spiega il reverendo Reehil. “Quando letti da un essere umano rischiano di evocare gli spiriti maligni”.

Tra questi, ci sarebbero le formula “Avada Kedavra“, la maledizione dell’uccisione; “Crucio“, la maledizione della tortura; e “Imperio“, che consente ai maghi di controllare le azioni degli altri.

Rebecca Hammel, sovrintendente delle scuole della diocesi cattolica di Nashville, ha confermato che “è nell’autorità del pastore agire in quel modo”.

About Redazione