Alexa Unica Radio
quarta edizione

Quarta edizione del San Teodoro Jazz, continuano gli appuntamenti

La rassegna del San Teodoro Jazz Festival, arrivata alla quarta edizione, continua a proporre artisti del calibro di Francesco Bearzatti e Federico Casagrande.

Proseguono gli appuntamenti nel cuore della Gallura con il festival San Teodoro Jazz, la rassegna (quest’anno alla sua quarta edizione) organizzata dall’omonima associazione culturale con la direzione artistica del clarinettista teodorino Matteo Pastorino

Domani (venerdì 6 settembre) la giornata del festival inizierà dal primo pomeriggio.

Alle 15 al via le masterclass di perfezionamento al Teatro Cupola di San TeodoroRoberto Gatto terrà la Masterclass di batteria, mentre Dario DeiddaDanny Grissett e Francesco Ciniglio terranno la Masterclass di combo jazz (info e prenotazioni www.santeodorojazz.com).

Alle 21 protagonista sul palco principale di piazza Gallura sarà il duo composto dal sassofonista Francesco Bearzatti e dal chitarrista Federico Casagrande sulla scia del disco “Lost songs”, pubblicato dalla CAM Jazz nel 2018 e che li ha visti collaborare e unire i rispettivi linguaggi e le comuni e variegate visioni della musica.

In questa quarta edizione, i due musicisti (da tempo residenti in Francia) dialogano intimamente su ampi spazi e atmosfere rarefatte. Bearzatti è un musicista creativo e ricco d’inventiva, costante sperimentatore che tende ad allargare continuamente gli orizzonti della sua musica con la forza e l’energia del suo sassofono intriso di blues. È indubbiamente tra i musicisti italiani più rappresentativi del genere di matrice afroamericana, sia come leader che come session man. Esperto nell’improvvisare e nel trascinare instancabilmente gli altri musicisti, in questa occasione incontrerà Casagrande, talento geniale e innovativo, con alle spalle importanti studi classici e jazz e con un’importante esperienza accumulata suonando e spaziando sapientemente tra vari generi musicali.

Appuntamento dopo festival (dalle 23), come consuetudine, al “Verso Sud” di via Tirreno a San Teodoro con il concerto e la jam session che vedrà al centro gli Spooks, formazione composta da Marco Bande (piano e tastiere), Andrea Uggias (sax tenore), Francesco Ciuti (basso elettrico) e Jacopo Careddu (batteria). Il progetto unisce musicisti che, pur proveniendo da estrazioni musicali differenti, hanno da subito trovato un comune denominatore nella musica fusion. Al loro attivo vantano la partecipazione al Festival Internazionale dei Conservatori Italiani della Città di Frosinone e la partecipazione con trionfo ai contest “Part’e Sole” e “OrganSound Music Contest”. Attualmente la band è al lavoro per la realizzazione del primo album, la cui incisione è prevista entro la fine del 2019.

La penultima giornata del festival (sabato 7 settembre) vedrà alle 21 la presentazione editoriale del libro “Sardegna, Jazz e dintorni, con gli autori, i giornalisti Simone Cavagnino e Claudio Loi sul palco di piazza Gallura. Dopo la presentazione gli amplificatori si accenderanno per il trio del batterista napoletano Francesco Ciniglio, affiancato per l’occasione dal pianista statunitense Danny Grissett e dal bassista Dario Deidda. Dopoconcerto dalle 23 presso “Lu Brutoni” con l’organ trio del pianista e organista Jim Solinas.

About Emmanuele Piga

Emmanuele Piga nasce a Cagliari il 2 Agosto 1999. Conseguita la maturità linguistica nel 2018, nello stesso anno comincia a studiare presso la facoltà di Studi Umanistici di Cagliari, seguendo l'indirizzo letterario di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica.

Controlla anche

saxophone

Il 15 ottobre ad Alghero: Movlin’ Sextet in concerto

Sesta edizione di JazzAguer con i Movlin’ Sextet e The Bright 6tet Sesta edizione di …