scienza a cagliari

unica radio
Unica Radio Podcast
Notte dei ricercatori: la scienza conquista il cuore di Cagliari
/

Venerdì 27 settembre, dalle 16 alla mezzanotte, Piazza Garibaldi ha ospitato trenta gazebo su ricerca, innovazione e scoperte

Tredici dipartimenti dell’Università di Cagliari, suddivisi in trenta gazebo in piazza Garibaldi, hanno accolto migliaia di cittadini, dalle 16 alla mezzanotte, alla scoperta della ricerca scientifica. Venerdì 27 settembre la Notte europea dei ricercatori si è confermata un’opportunità unica nel suo genere per avvicinare la cittadinanza al mondo della scienza.

L’ateneo ha presentato per otto ore le proprie attività a studenti, cittadini, istituzioni e imprese con l’obiettivo di valorizzare la ricerca e incuriosire le nuove generazioni. L’evento fa capo al progetto europeo Sharper “European researcher’ night”.

A inaugurare la Notte dei ricercatori è stata la Dinamo Sassari-Banco di Sardegna, testimonial della manifestazione, insieme al rettore Maria Del Zompo. I campioni d’Europa di basket, in collaborazione con il movimento SlotMob, hanno premiato i bar House Café e Nuovo caffè Garibaldi per aver eliminato le slot machine e i proventi dal gioco d’azzardo.

Ai lavori, nel corso della giornata, hanno preso parte parte gli studiosi dei dipartimenti di Scienze chimiche e geologiche, Matematica e informatica, Fisica, Scienze della vita e dell’ambiente, Scienze mediche e sanità pubblica, Scienze biomediche, Ingegneria elettrica ed elettronica, Ingegneria civile, ambientale e architettura, Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali, Scienze chirurgiche, Pedagogia, psicologia e filosofia, Lettere, lingue e beni culturali, Giurisprudenza, Scienze economiche e aziendali e Scienze politiche e sociali.

Diego Reforgiato Recupero, Francesca Dordei e Carlo Maria Carbonaro raccontano il loro progetto di ricerca

Tra i tanti temi della manifestazione, miniere, gioco d’azzardo, salute, automazione, nanoparticelle, scuola, benessere, Europa e Africa, Leonardo Da Vinci, fossili, cloni, economia, macchine pensanti, sbarco sulla luna, fisica nucleare, Cagliari spagnola, chimica, menhir, microscopi molecolari, acqua, cibo, ambiente, alieni, cancro, sicurezza e scena del crimine. In piazza anche Area kids con esperimenti e attività riservate ai bambini, le attività dei vari enti di ricerca, ma anche istituzionali quali Polizia scientifica, Ris-Carabinieri e Vigili del fuoco.

Ascolta le parole di alcuni dei protagonisti della Notte dei ricercatori – Sharper:

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Mario Faticoni