su questo sito web
Luke Jerraman

Intervista a Luke Jerram autore di Museum of the Moon

1X

Museum of the Moon sbarca all’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. Il progetto spiegato dall’artista

È stato esposto in musei, chiese, piazze e parchi di tutto il mondo, tra cui Francia, Belgio, Regno Unito, India e Cina. Ora, il progetto itinerante Museum of the Moon di Luke Jerram (Stroud, 1974) approda a Cagliari, all’interno dell’Ex Manifattura tabacchi di Cagliari. Dal 20 al 28 settembre, sarà una luna davvero speciale.

Luke Jerram (nato nel 1974) è un artista di installazione britannico. Crea sculture, grandi installazioni, e progetti di arte dal vivo.

Con molte delle sue opere in collezioni permanenti, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York e la Wellcome Collection di Londra, visita anche le sue installazioni artistiche a festival e musei di tutto il mondo. Solo nel 2018 ha avuto 73 mostre in 21 paesi diversi.

Museum of the Moon deve il suo forte impatto visivo al procedimento di realizzazione: alcune cartografie fornite dalla NASA hanno permesso la riproduzione piuttosto fedele della superficie lunare, che in questo caso misura una scala di 1:500.000, facendo sì che ogni centimetro della scultura equivalga a 5 km dell’estensione del satellite. “Nel corso della storia la luna ha ispirato artisti, poeti, scienziati, scrittori e musicisti di tutto il mondo. Diverse culture affondano le proprie radici nei rapporti storici, scientifici e religiosi con la luna”, spiega l’artista, “il Museum of the Moon ci permette di osservare e contemplare somiglianze e differenze in tutto il mondo. A seconda di dove l’opera è presentata – cattedrali, depositi, luoghi pubblici, musei di arte o di scienze naturali – il suo significato e la sua interpretazione mutano di senso”.

Rassegna Significante

Redazione

Ex manifattura

La vera Sardegna all’Ex Manifattura Tabacchi