su questo sito web
Unica Radio App
Luke Jerraman

Intervista a Luke Jerram autore di Museum of the Moon

Intervista a Luke Jerram autore di Museum of the Moon

 
 
00:00 / 7:18
 
1X
 

Museum of the Moon sbarca all’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. Il progetto spiegato dall’artista

È stato esposto in musei, chiese, piazze e parchi di tutto il mondo, tra cui Francia, Belgio, Regno Unito, India e Cina. Ora, il progetto itinerante Museum of the Moon di Luke Jerram (Stroud, 1974) approda a Cagliari, all’interno dell’Ex Manifattura tabacchi di Cagliari. Dal 20 al 28 settembre, sarà una luna davvero speciale.

Luke Jerram (nato nel 1974) è un artista di installazione britannico. Crea sculture, grandi installazioni, e progetti di arte dal vivo.

Con molte delle sue opere in collezioni permanenti, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York e la Wellcome Collection di Londra, visita anche le sue installazioni artistiche a festival e musei di tutto il mondo. Solo nel 2018 ha avuto 73 mostre in 21 paesi diversi.

Museum of the Moon deve il suo forte impatto visivo al procedimento di realizzazione: alcune cartografie fornite dalla NASA hanno permesso la riproduzione piuttosto fedele della superficie lunare, che in questo caso misura una scala di 1:500.000, facendo sì che ogni centimetro della scultura equivalga a 5 km dell’estensione del satellite. “Nel corso della storia la luna ha ispirato artisti, poeti, scienziati, scrittori e musicisti di tutto il mondo. Diverse culture affondano le proprie radici nei rapporti storici, scientifici e religiosi con la luna”, spiega l’artista, “il Museum of the Moon ci permette di osservare e contemplare somiglianze e differenze in tutto il mondo. A seconda di dove l’opera è presentata – cattedrali, depositi, luoghi pubblici, musei di arte o di scienze naturali – il suo significato e la sua interpretazione mutano di senso”.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Ex manifattura

La vera Sardegna all’Ex Manifattura Tabacchi

Il 14 giugno, all’Ex Manifattura Tabacchi, un documentario per mostrare una Sardegna più autentica. Venerdì …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *