nuragica orroli

III Festival Internazionale della Civiltà Nuragica di Orroli

A Orroli il 20, 21 e 22 settembre la III edizione del Festival internazionale della Civiltà Nuragica dedicato al Nuraghe Arrubiu

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre, ad Orroli si terrà la terza edizione del “Festival della Civiltà Nuragica”, l’evento dedicato al Nuraghe Arrubiu, il più imponente complesso nuragico della Sardegna. Anche quest’anno, il Festival vanta la partecipazione di autorevoli accademici, archeologi ed esperti di livello internazionale del periodo nuragico nell’Isola.

Anche per questa edizione, il coordinamento scientifico è affidato a Fulvia Lo Schiavo e Mauro Perra.

Le attività prendono avvio venerdì 20 settembre, alle 16:00, presso i locali della Biblioteca Comunale Sa Libertadi, con la Presentazione del libro “Sul solco della memoria. Vittorio Anedda. Il padre del gigante rosso e intrepido avventuriero” con Maria Giuseppina Gradoli incontra Gianni Onano. A seguire Nadia Canu e Maurizio Amoroso presenteranno “Videogiochi e Archeologia: dall’esperienza di “Mi Rasna” a un progetto per la Sardegna.

Il convegno di sabato 21 settembre si svilupperà lungo tutta la giornata, articolato in due sessioni, e arricchito da interessanti interventi che restituiranno un’analisi compiuta del tema “Economia e società nell’età dei Nuraghi (XVIII-X sec. BC)”, spaziando dall’analisi dell’economia e della società nelle Terramare fino all’approfondimento della crisi come fattore di trasformazione.

Al convegno interverranno: Giovanni Leonardi, Maria Bernabò Brea, Michele Cupitò, Alessandro Vanzetti, Alfredo Mederos Martin, Kewin Pêche-Quilichini, Alessandro Usai, Angela Antona, Vittorio Angius, Franco Campus, Alfonso Stiglitz.

A Fulvia lo Schiavo e Mauro Perra è affidata l’apertura del convegno, prevista per le 10.00.

Non solo studi scientifici ma anche le attività didattiche avranno un ruolo importante nella tre giorni: gli interessati potranno partecipare, gratuitamente, alle visite guidate al Nuraghe Arrubiu e ai laboratori didattici, aperti ad adulti e ragazzi, per vivere l’esperienza degli scavi archeologici e della scoperta, in un percorso di apprendimento didattico e partecipato.

Domenica 22 settembre sarà possibile scoprire il territorio prendendo parte alla gita in battello nelle acque del lago Flumendosa, per ammirare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche che costeggiano il bacino.

Il Festival della Civiltà nuragica è una delle azioni messe in campo dall’amministrazione comunale di Orroli e dal Consorzio Turistico dei Laghi per la valorizzazione dell’area del Nuraghe Arrubiu. Il progetto, che ha ricevuto il contributo della Fondazione di Sardegna, ha un respiro triennale e permetterà di contribuire al rilancio dell’area puntando sulla valorizzazione dei beni archeologici e in particolare sull’area del Nuraghe Arrubiu.

About Redazione

civiltà nuragica master junior

Master junior

Master junior Si è concluso oggi con la cerimonia di premiazione degli studenti, presso la …