Cult fiction

Cult Fiction
Cult Fiction puntata 2.11 – 3 settembre 2019
/

5 è il numero perfetto, Venezia 76 e It (1990) gli argomenti della undicesima puntata

Non solo Pop Corn per la nostra Denise. La dispensatrice di chicchi di mais esplosivi è stata avvistata al Lido di Venezia proprio durante lo svolgimento della 76esima mostra internazionale del cinema. Perché Denise è alla Biennale. Lo ha raccontato lei stessa perché Tore Seduto non le ha dato tregua e l’ha stalkerata telefonicamente.  Il film attualmente in sala di cui si è discusso è 5 è il numero perfetto, esordio alla regia per Igort, che ha per protagonisti Tony Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso. Ma non solo Venezia per Denise. Accompagnati da un Leone d’oro alato i prelibati Pop corn arrivano anche dalla Laguna e in questa occasione sono accompagnati da chiarimenti su due figure fondamentali nel set cinematografico: Direttore della fotografia e fotografo di scena. Mentre il racconto sonoro di fine puntata è dedicato a una delle miniserie televisive horror più note. Si tratta di It del 1990, con Tim Curry.

Venezia 76

Denise, dalla gondola in giro per le calli, ha raccontato del suo incarico all’interno della giuria per la sezione Venezia Classici, insieme a 22 studenti – indicati dai docenti – dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari. La giuria assegnerà senza possibilità di ex aequo, il Premio Venezia Classici per il Miglior film restaurato e il Miglior documentario sul cinema presentato all’interno della Sezione. La Giuria è presieduta dalla regista Costanza Quatriglio regista. Ma non solo, da abile stratega, Denise, ha avuto la possibilità di vedere in anteprima Joker, pellicola in concorso al festival, perciò non è stato affatto difficile avere la sua opinione, rigorosamente spoiler free.

Denise, voce dei Pop Corn di Cult Fiction

La recensione: 5 è il numero perfetto

Igort, grande artista e narratore del fumetto italiano approda alla regia cinematografica con l’adattamento della sua omonima graphic novel. In sala dal 29 agosto, la pellicola è ambientata in una Napoli anni Settanta dove seguiamo le vicende di Peppino Lo Cicero, interpretato da un eccezionale Toni Servillo, guappo e sicario in pensione, che torna in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente, che sono la scintilla dell’inizio una nuova vita. Nel cast anche Valeria Golino, interprete di Rita, donna che torna dal passato di Peppino, e Carlo Buccirosso che presta il suo volto a Totò O’ Macellaio, anch’egli guappo. La cura riversata sulle immagini e sulla racconto è tipica di un autore che come Igort proviene dalle graphic novel, e il risultato è eccellente. 5 è il numero perfetto presentato anche alle Giornate degli Autori a Venezia76 ha il sapore di una Napoli noir e cupa e offre le atmosfere dei film polizieschi degli anni ’70. Ma per saperne di più basta ascoltare le stesse parole di Igort in questa intervista.

Toni Servillo e Carlo Buccirosso in una scena di 5 è il numero perfetto

Pop Corn

Non c’è tregua per Denise. La nostra Master Chef specializzata nella realizzazione di succulenti Pop Corn cinematografici, durante l’undicesima puntata ha condito i suoi scoppiettanti chicchi di mais nella laguna veneta. Il risultato sono delle nozioni riguardo la differenza e i ruoli sul set per quanto riguarda il direttore della fotografia e il fotografo di scena. Ricordiamo ai commensali che i nostri pop-corn sono disponibili anche senza zucchero.

Racconto sonoro: It (1990)

Nel 1960, sette preadolescenti combattono un demone malvagio che assassina bambini nelle vesti di un clown. Trent’anni dopo, adulti, i ragazzi tornano nella città natale per fermare il mostro una volta per tutte. Si parla di It miniserie televisiva in due puntate andate in onda nel 1990 negli USA (nel 1993 in Italia) diretta da Tommy Lee Wallace con Tim Curry nei panni del terrificante pagliaccio Pennywise. La riduzione radiofonica di Cult Fiction a chiudere la puntata, chiaramente, cavalca l’onda dell’hype provocato dall’imminente uscita di It – Capitolo 2 negli schermi dal 5 settembre.

It (1990) – Poster

L’appuntamento con Cult Fiction è settimanale: martedì h 20:00 su Unica Radio. Tramite l’App di Unica Radio è possibile seguire il format su smartphone e i-Phone. Attraverso i social è possibile restare aggiornati sulle novità di Unica Radio e di Cult Fiction.

About Salvatore Uccheddu

Classe 1989. Appassionato cinefilo a 360°, degustatore di birre e di pizze. Amante dei bei film, ma anche di quelli brutti, davvero brutti. Si è cimentato come regista in lavori discutibile fattura. Irriducibile cacciatore di interviste agli addetti ai lavori della settima arte.

Toni Servillo legge Napoli in cartellone al Teatro Massimo di Cagliari

Da mercoledì 25 aprile alle 20.30 fino a domenica 29 aprile al Teatro Massimo di …