Unica Radio App
hiv hcv

Hiv e Hcv, test rapido lunedì 2 settembre a Cagliari

Appuntamento lunedì 2 settembre in via Dante n° 16 dalle 20:30 alle 22:30 per il test salivare

Lila Cagliari, a grande richiesta, organizza un’altra serata di testing per Hiv e Hcv nella sua sede, in via Dante n°16. Lunedì 2 settembre, sarà possibile sottoporsi a un test salivare per la ricerca degli anticorpi all’Hiv e Hcv senza passare da un ospedale e senza prelievi di sangue.

“Il ricorso al test nella popolazione italiana è sempre più scarso e per questo – rivendicano dalla Lila – vanno rimosse tutte le barriere, normative e strutturali, che ne ostacolano l’accesso, soprattutto alle popolazioni più vulnerabili”. I volontari dell’associazione saranno disponibili dalle 20:30 alle 22:30. A chiunque vorrà accedere al servizio saranno proposti colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi concernenti l’Hiv: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici qualora necessario.

Un’opportunità unica in Sardegna per incoraggiare al test quanti, inconsapevoli del proprio stato sierologico, non si siano mai rivolti, e mai si rivolgerebbero, alle strutture tradizionali per vari motivi: orari di apertura, costo dei servizi, richiesta di documenti d’identità.

L’associazione

La Lila di Cagliari è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, nata nel 1993 e iscritta al registro generale del volontariato. Lila Cagliari  rappresenta la Sardegna all’interno della federazione nazionale LILA Onlus,  fondata  nel 1987 a Milano. E’ una delle 16 sedi Lila in Italia.

L’associazione nasce nei primi anni ‘90 sulla spinta della grande emergenza Aids in città per offrire supporto ai malati di Aids e alle loro famiglie in anni di grande difficoltà, in cui non esistevano ancora terapie capaci di contrastare il virus.

Nella Lila lavorano fianco a fianco persone positive ad hiv e non, mosse dall’impegno comune nella lotta contro la diffusione del virus dell’Hiv e per l’affermazione del diritto alla salute e dei principi di solidarietà contro ogni forma di emarginazione e discriminazione.

La sede operativa è in via Dante, 16 a Cagliari.

Rassegna Significante

About Simone Cadoni

Simone Cadoni
Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

sede lila

HIV, LILA CAGLIARI RIAPRE SERVIZIO TEST

Lila Cagliari riapre il servizio di test rapido per Hiv, in modo sicuro e su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *