bucarest

eTwinning, tre seminari di formazione tra Parigi e Bucarest

Autunno ricco di importanti opportunità di formazione professionale in presenza per i docenti italiani iscritti a eTwinning!

L’Unità nazionale selezionerà infatti nelle prossime settimane 40 insegnanti eTwinning interessati a partecipare a ottobre a 3 seminari multilaterali di sviluppo professionale che si terranno a Parigi, Bratislava e Bucarest.

Obiettivo dei seminari, favorire il networking tra i docenti dei vari Paesi aderenti all’azione e favorire la realizzazione di nuovi progetti didattici collaborativi su una tematica specifica. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con le Unità nazionali eTwinning dei Paesi ospitanti. La scadenza per presentare la domanda online è per tutti gli eventi martedì 3 settembre.

Tra le candidature ricevute, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha mai usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia o all’estero. La sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dall’Unità nazionale, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, dietro presentazione della documentazione in originale. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni. Per qualsiasi informazione o chiarimento: selezioni.etwinning@indire.it.

Di seguito i dettagli di ciascun evento, con i requisiti di selezione e le modalità per candidarsi:

Seminario sulla partecipazione democratica
Parigi, 11 – 13 ottobre 2019

Il seminario bilaterale, rivolto a docenti di scuola secondaria di secondo grado di Italia e Francia, ha come obiettivo la creazione di progetti eTwinning sul tema della partecipazione democratica (tema eTwinning per il 2019).

Lingua di lavoro: francese
Selezione: 30 docenti di scuola secondaria di secondo grado di lingua francese e docenti di materie umanistiche e/o giuridiche (italiano, storia, filosofia, diritto, ecc.) con un adeguato livello di conoscenza della lingua francese

Criteri di selezione:

• essere docente iscritto a eTwinning prima del 30 giugno 2019 (incluso)
  • essere docente di scuola di scuola secondaria di secondo grado di lingua francese e docenti di materie umanistiche e/o giuridiche (italiano, storia, filosofia, diritto, ecc.)
  • avere una buona conoscenza del francese, lingua di lavoro del seminario
  • possedere una esperienza eTwinning di livello intermedio/avanzato. Sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (aggiornamento e completezza del profilo, progetti, riconoscimenti di qualità ottenuti negli ultimi anni scolastici, partecipazione alla community)

ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati:

• che siano docenti di materie umanistiche e/o giuridiche con metodologia CLIL (francese)
  • che abbiano una precedente esperienza in attività scolastiche (non solo in eTwinning) sul tema della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva
  • che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia o all’estero)

Invia la candidatura entro il 3 settembre alle ore 12!

About Redazione

mostra Architetture vegetali

Architetture vegetali, una mostra al Ghetto di Cagliari

Dal Largo stile Champs Elysee alle esotiche jacarande – la mostra al Ghetto di Cagliari …