Alexa Unica Radio
Cult fiction

Cult Fiction puntata 2.6 – 30 luglio 2019

cult
Cult Fiction
Cult Fiction puntata 2.6 – 30 luglio 2019
Loading
/

MIB: International, Nevina Satta e Caccia a Ottobre rosso gli argomenti della sesta puntata

Il programma meglio del 3D in onda su Unica Radio e condotto da Salvatore Uccheddu, martedì 30 luglio ha visto la partecipazione, grazie alla collaborazione con Diari di Cineclub del direttore generale della Sardinia Film Commission Nevina Satta. La recensione del film attualmente in sala è dedicata al fantascientifico Men In Black: International di F. Gary Gray, e vede un ricchissimo cast: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Liam Neeson e Emma Thompson che riprende il suo ruolo dal terzo film. Il racconto sonoro della sesta puntata, invece, si tinge di thriller e trasporta gli ascoltatori direttamente all’epoca della guerra fredda. Parliamo di Caccia a Ottobre rosso del 1990, con la regia di John McTiernan, tratto dal romanzo La grande fuga dell’Ottobre Rosso di Tom Clancy. Il cast di Caccia a Ottobre rosso vede la partecipazione di Sean Connery, Scott Glenn, Sam Neill, James Earl Jones e Alec Baldwin che con questo film è il primo attore a prestare il proprio volto al personaggio nato dalla penna di Tom Clancy: Jack Ryan.

Ospite di Diari di Cineclub

L’ospite della quinta puntata di Cult Fiction è l’amica di Diari di Cineclub Nevina Satta direttore generale della Sardinia Film Commission. Durante l’intervista si è discusso dell’operato della commission dei progetti per il futuro. Particolare attenzione è stata dedicata al protocollo per la sostenibilità ambiantale Sardegna Green Film Shooting e al caso cinematografico L’uomo che comprò la Luna, di Paolo Zucca.

Made in Sardinia – Fonte: sito Sardegna Film Commission

La recensione: Men in Black: International

Men in Black: International è oggetto della recensione della sesta puntata. Il blockbuster fantascientifico ha per protagonista la coppia asgardiana composta da Chris Hemsworth (Thor, Avengers) e Tessa Thompson (Thor – Ragnarok e Creed). Diretto da F. Gary Gray, regista anche di Il negoziatoreIl risolutore, The Italian Job, Giustizia privataStraight Outta Compton, Fast & Furious 8 ha trasformato un po’ le ambientazioni nascoste, proibite e sconosciute, tipiche della saga di M.I.B. in qualcosa di tendente al fantasy e facilmente riconducibile ai primi Harry Potter, magari questa impressione è dovuta anche alla presenza di Emma Thompson (Prof.ssa Sibilla Cooman in Harry Potter Il prigioniero di Azkaban, l’Ordine della fenice e I doni della morte Parte 2). In primo luogo, Tessa Thompson, aggraziata come una scolaretta, appunto, durante il suo primo giorno a Hogwards, seppur con un ruolo molto interessante. Ogni suo passo è qualcosa di coreografico. È presente e bella da vedere. Alla fine è degna dell’eredità di Will Smith. Promossa. Chris Hemsworth, invece, è difficile da collocare in un ambiente che non sia qualcosa della Marvel. Probabilmente è lui il punto debole dell’intera pellicola.

Men in Black: International – Una scena del film

Pop Corn

Denise, ghiotta di Pop Corn, in questa puntata, snocciola informazioni sulla segretaria di edizione. Ruolo di importanza fondamentale e molto spesso determinata nella buona riuscita di un progetto cinematografico. Molto spesso, come dice il titolo stesso, questo compito è ricoperto da una figura femminile, ma non si conosce ancora la ragione. Qual è il suo compito, invece, Denise lo sa molto bene. Ricordiamo che i nostri Pop Corn sono gluten free.

Il racconto sonoro: Caccia a Ottobre rosso

Il racconto al termine della puntata è dedicato al thriller cult Caccia a Ottobre rosso, del 1990. La pellicola è diretta da John McTiernan, tratto dal romanzo La grande fuga dell’Ottobre Rosso di Tom Clancy . La pellicola racconta la divisione e la rivalità tra le due super potenze mondiali USA e URSS durante la guerra fredda e quanto accade quando il Capitano Marco Ramius (Sean Connery) alla guida del sommergibile sovietico di ultima generazione Ottobre rosso fa perdere le sue tracce. Solamente Jack Ryan (Alec Baldwin) analista della CIA sembra riuscire a capire le intenzioni del capitano sovietico.

Caccia a Ottobre rosso – Poster

L’appuntamento con Cult Fiction è settimanale: martedì h 20:00 su Unica Radio. Tramite l’App di Unica Radio è possibile seguire il format su smartphone e i-Phone. Attraverso i social è possibile restare aggiornati sulle novità di Unica Radio e di Cult Fiction.

About Salvatore Uccheddu

Classe 1989. Appassionato cinefilo a 360°, degustatore di birre e di pizze. Amante dei bei film, ma anche di quelli brutti, davvero brutti. Si è cimentato come regista in lavori discutibile fattura. Irriducibile cacciatore di interviste agli addetti ai lavori della settima arte.