Alexa Unica Radio
8 agosto

Cinema delle terre del mare: il programma di giovedì 8 agosto

Styx, tra i film più apprezzati della scorsa berlinale, e uno spettacolo di danza contemporanea della compagnia Igor e Moreno, riadattato per l’occasione nella spiaggia di Alghero

Prosegue sulla Riviera del Corallo la lunga maratona di Cinema delle terre del mare, il festival realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero in collaborazione con l’assessorato regionale alla Cultura, il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, e con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission. Gli appuntamenti di giovedì 8 agosto si svolgono tutti al centro di accoglienza Vel Marì,dove, al calar del sole, l’atmosfera diventa la quinta perfetta per una suggestiva serata di cinema e spettacolo. 

Si comincia alle 20,30 con una performance di danza contemporanea firmata dalla compagnia sardo-basca-londinese Igor e Moreno. In scena “Andante sul mare”, un riadattamento studiato dai due registi – Igor Urzelai Moreno Solinas – in funzione di una quinta teatrale che, da sola, rende unica l’atmosfera: il mare di Alghero. Protagonisti dello spettacolo Fionn Cox-DavisMargherita Elliot, che danzeranno insieme ai due registi.«Andante Sul Mare – spiegano Urzelai e Solinas – è un invito a fermarci, a rallentare, a notare il tempo che passa e l’attenzione che fluttua. È un momento che spendiamo insieme senza l’esigenza di raccontarci niente. È al tempo stesso una celebrazione della spettacolarità e un antidoto a essa. Una chiamata dal mare e una chiamata a raccolta; un lento abbandono della terraferma, un immaginare cosa significhi sparire in quel profondo, un andare incontro a chi sta sull’altra sponda».

La compagnia Igor e Moreno nasce nel 2012, ma il sodalizio tra gli autori risale al 2007. I loro spettacoli hanno ricevuto premi e riconoscimenti in tutta Europa.  Moreno Solinas ha curato le coreografie del Teatro di Sardegna. Il suo Life in Carnival è stato selezionato per Aerowaves 2013. Igor Urzelai è stato ballerino di danze popolari basche, attore teatrale e cinematografico nel cortometraggio per la BBC Hansel e Gretel. Il loro lavoro è supportato regolarmente da The Place (Londra), TIR Danza (Modena) e Motus Musica e Danza (Sassari). 

La serata di giovedì 8 agosto prosegue poi alle 22,30, quando sulla spiaggia di Vel Marì si accenderà il proiettore per un’altra serata di cinema sotto le stelle. Sullo schermo di Cinema delle terre del mare è la volta di Styx, film tedesco premio Heiner Carow al Festival di Berlino 2018. Diretto da Wolfgang Fischer, Styx racconta una storia in cui è soprattutto il mare a fare da protagonista. Una storia personale che incrocia la grande Storia, quella dei nostri giorni complessi e talvolta spietati: una dottoressa decide di prendersi una pausa dal lavoro e di salpare in solitaria sulla sua barca a vela verso un’isola contaminata. Ma dopo una brutta tempesta si imbatte in un peschereccio arenato pieno di profughi africani in grave difficoltà. 

Cinema delle terre del mare, il grande cinema nei luoghi più suggestivi della Riviera del Corallo, è in programma tutti i giorni sino a venerdì 9 agosto, con pellicole indipendenti, grandi classici, b-movies e proiezioni per ragazzi per un totale di 26 film da tutto il mondo, con anteprime regionali e nazionali, circa 40 ospiti italiani e internazionali in 12 giorni di festival su spiagge mozzafiato e altri luoghi incantevoli.

Il programma completo sul sito della Società Umanitaria di Alghero.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Casting ad Alghero e Cagliari per una nuova produzione

Una nuova produzione internazionale ricerca uomini e donne di tutte le età e nazionalità a …