maltempo

Il maltempo non si ferma: prorogata l’allerta in Sardegna

Prolungata la validità dell’avviso di condizioni meteo avverse e prorogata l’allerta gialla fino alla mezzanotte di giovedì 29 agosto

La Protezione civile regionale ha prorogato fino alla mezzanotte di giovedì 29 agosto l’allerta gialla per rischio idrogeologico, idraulico e per i temporali. Saranno interessate tutte le zone della Sardegna (Campidano, Iglesiente, Logudoro, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Flumendosa-Flumineddu e Gallura).

Contemporaneamente è stata prolungata anche l’operatività dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido fino alle 20 di giovedì 29 agosto. “Si prevede che la Sardegna continuerà ad essere interessata da precipitazioni a prevalente carattere convettivo – si legge nel bollettino – Sul settore orientale dell’Isola, nella prima parte della giornata saranno probabili precipitazioni moderate diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sparso. Saranno possibili temporali forti isolati con associate raffiche di vento e grandine. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. I cumulati giornalieri potranno essere localmente elevati”.

Per quanto riguarda invece il settore occidentale della Sardegna, “nella prima parte della giornata si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporali, con cumulati deboli. Nella seconda parte saranno probabili piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati moderati. Attenuazione dei fenomeni in serata”.

Il maltempo nell’Isola dovrebbe protrarsi fino al weekend. Secondo le previsioni meteo, infatti, “una nuova circolazione instabile alimentata da correnti più fresche in quota di origine atlantica darà luogo ad un nuovo peggioramento con temporali sparsi”. Da segnalare che durante la giornata di oggi, mercoledì 28 agosto, la Sardegna ha registrato un attività di fulmini caduti da record.

About Redazione

Cattivo tempo: la prima neve di stagione in Sardegna

Arriva la prima neve anche in Sardegna il cattivo tempo , gli abitanti di Fonni …