foto maison

Ad Allai “Rodari… per tutto l’anno!” per Palcoscenici d’Estate

“Rodari… per tutto l’anno!” – per un divertente e immaginifico “viaggio tra le pagine di Gianni Rodari” in compagnia di Alessandra Leo e Stefano Ledda tra favole e filastrocche

Domenica 11 agosto alle 22 in piazza Santo Isidoro a Allai per “Palcoscenici d’Estate” 2019 a cura del Teatro del Segno    Le deliziose filastrocche e le moderne favole di uno dei massimi autori di libri per l’infanzia per un divertissement pensato per grandi e piccini: s’intitola “Rodari… per tutto l’anno! / Viaggio tra le pagine di Gianni Rodari” lo spettacolo / evento firmato Teatro del Segno in programma

In piazza Santo Isidoro ad Allai – per un nuovo appuntamento con “Palcoscenici d’Estate” – a cura del Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda: Una originale pièce ispirata alle “Filastrocche per tutto l’anno” e alle “Filastrocche in cielo e in terra”, alle immaginifiche “Favole al telefono” come a “C’era due volte il Barone Lamberto” e a “Il libro degli errori” affidata al talento istrionico di Alessandra Leo e Stefano Ledda per un omaggio all’inventore della “Grammatica della fantasia” tra poesia e clownerie.

Tra storie buffe e sorprendenti e personaggi strampalati, riflessioni sul mondo, sulla pace e sulla guerra, in prosa e in rima, per riscoprire il piacere del raccontare e dell’ascoltare: in “Rodari… per tutto l’anno” gli spettatori diventano protagonisti grazie al magico gioco del teatro, rivivendo in prima persona le singolari e surreali avventure evocate dalla penna dello scrittore. Spazio all’immaginazione, con una  performance intessuta di parole e musica, in cui la realtà si tinge di nuove e inedite sfumature e allegre note di colore – tra “la luna al guinzaglio” e le “favole a rovescio”, i “numeri straordinari” e “la strada che non andava in nessun posto”, un goloso “palazzo di gelato” e un “palazzo da rompere” e pure la fantastica novella del Barone Lamberto, ovvero “i misteri dell’Isola di San Giulio”.

“Rodari… per tutto l’anno” trae spunto dalla lezione di Gianni Rodari, nel segno di una moderna pedagogia che metta in luce i talenti e impari dagli stessi bambini il modo migliore per insegnare, catturando la curiosità e l’attenzione e inserendo l’arte tra gli elementi fondamentali di una didattica illuminata ed efficace, non impositiva ma attraente. Giocare con le parole di Rodari – e farle “suonare” insieme – è forse il modo migliore per (ri)scoprire un autore che ha rivoluzionato in positivo la cultura del Novecento regalando piccoli gioielli in prosa e poesia dedicati ai cuccioli della specie – creature preziose, ciascuna con una sua personalità e sensibilità – che diverranno le donne e gli uomini di domani.  “Palcoscenici d’Estate” ad Allai si chiuderà in bellezza domenica 18 agosto alle 22 in piazza dei Balli con “Canzoni a Casaccio” – il concerto spettacolo della cantante,  compositrice e performer  Rossella Faa.

About Redazione

Il sistema periodico : portato in scena dal Teatro del Segno

Il Teatro del Segno porta in scena a Cagliari e Sinnai la pièce originale “Il …