giulio biddau

Musica tra le righe, Giulio Biddau in concerto a Palazzo Siotto

Martedì 9 luglio il terzo appuntamento della rassegna Musica tra le righe 2019, con il recital di pianoforte di Giulio Biddau

Proseguono gli appuntamenti della nuova stagione di Musica tra le righe, rassegna promossa dall’Associazione Culturale Ponticello e caratterizzata quest’anno in particolare dalla musica pianistica. Protagonista del terzo incontro, Giulio Biddau con un recital di pianoforte sulle note di Scarlatti e Ravel. L’appuntamento è per martedì 9 luglio, alle 20.30, a Palazzo Siotto.

Giulio Biddau

Nato a Cagliari nel 1985, ha intrapreso a dodici anni lo studio del pianoforte con Arlette Giangrandi Eggmann e si è diplomato presso il Conservatorio della sua città. Ha proseguito i suoi studi pianistici a Parigi sotto la guida di Jean Marc Luisada all’École Normale, dove ha ottenuto il Diplome Supérieur de Concertiste e privatamente con Aldo Cic­colini.

In seguito ha conseguito con lode il diploma di perfezionamento dell’Ac­cademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Sergio Perticaroli. Attualmente studia alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino con Fabio Bidini. Nel 2001 ha esordito nel Concerto n. 3 di Beethoven alla Berwaldhallen di Stoc­colma, vincendo il secondo premio allo Stockholm Young Pianist International Competition.

Associazione Culturale Ponticello

Nata con l’idea di proporre al pubblico cagliaritano alcuni giovani artisti, l’associazione si estende anche oltre i confini dell’Isola. Lo scorso 15 maggio, a Milano, gli studenti del Conservatorio di Cagliari Leonardo Atzori, Michele Calia, Giorgia Pinna e Filippo Piredda hanno partecipato alla prima esecuzione integrale della raccolta “Corde e Martelletti” del Maestro Alessandro Solbiati.

La raccolta è composta da cento piccoli brani, suddivisi in tre libri, pensati per essere eseguiti da musicisti giovanissimi: ogni brano, della durata media di poco più di un minuto, è introdotto da un titolo utile a guidare il musicista, ma anche l’ascoltatore, nell’interpretazione che è stata data al pezzo.

“Corde e Martelletti”, nata per iniziare i giovani musicisti ai linguaggi contemporanei, è stata suonata per la prima volta in assoluto dagli allievi dei Conservatori di Bari, Bergamo, Cagliari, Milano, Novara e Piacenza grazie al coordinamento della responsabile nazionale del progetto Maria Grazia Bellocchio e di Divertimento Ensemble.

I prossimi appuntamenti della rassegna

Gli incontri di Musica tra le righe continuano nei prossimi mesi. Per le domeniche del 29 settembre, del 20 ottobre e del 3 novembre l’appuntamento si terrà alle 11 a Palazzo Siotto: in concerto i giovani musicisti Martina Piroddi, Federico Melis e Matteo Cabras.

Domenica 17 novembre, alle 20.30 a Palazzo Siotto, sarà invece la volta del vincitore della borsa Eggmann, Giangrandi; infine mercoledì 4 dicembre, alle 18 presso l’Auditorium del Conservatorio, va in scena la novità di quest’anno: il Gala Lirico conclusivo della stagione, che vedrà per protagoniste le voci di Vittoria Lai, Ilaria Vanacore e Francesco Leone.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Paolo Angeli e Daniele Ledda in concerto al Conservatorio

Il 23 febbraio all’Auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, il duo composto da …