Alexa Unica Radio
Mostra foto

La Sardegna in ottanta scatti: in mostra le foto di Max Leopold Wagner

In esposizione da giovedì 4 luglio a sabato 29 settembre, al Palazzo Civico di Cagliari, le fotografie del linguista antropologo Max Leopold Wagner

Il Servizio Cultura e Spettacolo e i Musei Civici di Cagliari presentano giovedì 4 luglio alle ore 18,30, allo Spazio SEARCH di Cagliari, la mostra Max Leopold Wagner – Fotografie della Sardegna di un linguista antropologo, curata e prodotta da Ilisso Edizioni e ISRE Istituto superiore regionale Etnografico.

La mostra allestita al Sottopiano del Palazzo Civico racconta la Sardegna in ottanta scatti, attraverso l’occhio di Max Leopold Wagner, “il padre della linguistica sarda”, nato a Monaco di Baviera nel 1880 e morto a Washington nel 1962.

L’esposizione, accompagnata dai testi esplicativi di Felice Tiragallo e Salvatore Novellu, è un omaggio all’amore ricambiato, di Max Leopold Wagner per la Sardegna. L’antropologo linguista con la sua opera non solo portò alla luce gli aspetti più importanti dell’idioma isolano, dalla fonetica alla morfologia, dalla formazione delle parole al lessico, ma ritrasse inoltre, alcuni momenti della vita quotidiana della Sardegna dei primi anni del Ventesimo secolo.

Wagner, spostandosi a cavallo o in bicicletta, nei suoi ripetuti viaggi tra il  1905 al 1927, ebbe modo di soggiornare praticamente sull’intero territorio regionale affinando una conoscenza degli abitanti dell’Isola tanto da padroneggiare le varianti cagliaritane e barbaricine della lingua sarda.

La sua è una fotografia che documenta paesaggi, paesi e città, ritratti di donne e uomini rappresentati nel loro quotidiano, intercettando gli aspetti più autentici delle strutture sociali in cui si muovevano.

Dunque Wagner, riveste il ruolo di ambasciatore della cultura che esamina, avvicinandosi attraverso le immagini ai suoi studi antropologici, usando una camera 9 x 12 con cavalletto, il che spiega il perché le fotografie in mostra risultano spesso sfocate, o non perfette dal punto di vista tecnico.

Ma la forza di questa mostra non è solo da attribuire alla perizia fotografica dell’autore, ma ancor più alla capacità di Max Leopold Wagner di saper raccontare quella Sardegna arcaica e profonda che ancora vive nell’immaginario collettivo.

Cala Gonone

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Barend Middelhoff a Sassari

Il 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari Barend Middelhoff : gran finale della …