su questo sito web
Unica Radio App
nateri

Fun…tasisti! guidati da Marco Nateri stasera a Pula

Inaugurazione delle “vetrine d’artista create dai piccoli “Fun…tasisti!” guidati da Marco Nateri

Vernissage delle fantasiose e colorate “vetrine d’artista” progettate e realizzate dai piccoli “Fun…tasisti!” guidati dal costumista e scenografo Marco Nateri – lunedì 22 luglio alle 19.30 nei negozi di Pula – per un evento all’insegna della creatività con gli originali allestimenti “a tema” ispirati ai dipinti dei grandi maestri – da Henri Matisse a Paul Klee, da Vassily Kandinsky a Piet Mondrian e Giacomo Balla – incastonato nel XXXVII Festival La Notte dei Poeti organizzato dal CeDAC.

Un ideale tour per le vie del centro – tra gli abiti di “Giamburrasca” in piazza Giovanni XXIII e matite e quaderni della Cartolibreria “Lo Scolaro” in via Nora su cui si affaccia anche la vetrina del negozio di fiori in un trionfo di petali variopinti e ancora tra i dolci aromi della Pasticceria Olla per l’inaugurazione delle fantasiose creazioni dei “vetrinisti” in erba – che si potranno ammirare per tutta la durata della kermesse (fino a domenica 28 luglio) – frutto del laboratorio ospitato nei giorni scorsi dall’ex Municipio di Pula.

Quindici giovanissimi “étalagistes” hanno ideato e realizzato le loro vetrine traendo spunto dalle grandi correnti artistiche tra Ottocento e Novecento – dai Fauves ai Futuristi fino all’astrattismo – tra suggestive geometrie e vibrazioni cromatiche, dinamismo e intuizioni espressioniste, per declinarle in modo libero e personale in intriganti “installazioni” pensate per attrarre e incuriosire i passanti e reclamizzare la merce in esposizione.

Giochi d’arte per scoprire la magia dei colori e delle forme e la sapienza artigiana che si cela (anche) dentro i negozi, confrontandosi con le opere di grandi pittori per poi mettersi alla prova in esercizi di creatività tra teoria e pratica dell’allestimento di una vetrina tra fiori, libri e quaderni, vestiti e dolciumi. Un divertissement a misura di giovanissimi che supera i confini dell’atelier per aprirsi al mondo e conquistare il centro della città. 

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

matrimonio al tramonto

Il turismo nuziale scommette sulle coppie gay

La Sardegna si candida come meta preferita per il turismo nuziale: in aumento anche le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *