Alexa Unica Radio
barumini verde

Barumini, lavori di verde pubblico al termine: piantati oltre mille alberi

Si concluderanno a breve gli interventi di verde pubblico nel comune di Barumini: già piantati più di mille alberi. Entro l’anno al via il rimboschimento del “boschetto Santa Chiara”

Stanno per concludersi i lavori avviati alcuni mesi fa e che hanno già portato alla piantumazione di oltre mille alberi nel comune di Barumini.

Si tratta di interventi che hanno riguardato 1.040 piante tra lecci, pioppi, ginestre, carrubi e lentisco, in un’area di oltre 20.000 metri quadrati accanto al Polo museale di Casa Zapata. Gli interventi erano stati avviati dal Comune di Barumini per sostenere l’ambiente e “offrire migliori e più efficienti servizi alla comunità che potrà presto beneficiare di spazi pubblici e aree verdi adeguati e fruibili in totale sicurezza”.

Le opere di rimboschimento che sono state realizzate grazie al progetto regionale Lavoras, in collaborazione con l’agenzia regionale Forestas, ricomprendono un’area boschiva di oltre 10 volte superiore alle zone interessate dall’opera di taglio e potatura di alcuni alberi ad alto fusto, in particolare eucalipti e pini, che i giorni scorsi hanno riguardato piccole aree del paese.

Su questi lavori il sindaco Emanuele Lilliu e l’amministrazione precisano che “si è trattato di attività imprescindibili per garantire tutelare la sicurezza delle persone e delle cose. Gli interventi sugli arbusti vicino alla strada – precisano il primo cittadino e l’amministrazione – si sono resi necessari anche per dare seguito all’ordinanza di rimozione pervenuta dall’Anas. Il taglio delle altre aree, inoltre, si è dovuto sostenere anche per evitare rischi ed eventuali danni a causa di vegetazione rinsecchita e pericolante così come segnalato da numerosi cittadini”.

Proprio per ripristinate queste aree boschive rimosse nel “boschetto Santa Chiara” l’amministrazione farà partire entro l’anno nuovi interventi di rimboschimento.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

gladiatori barumini mostra

Il mito dei Gladiatori a Barumini: verità svelate

A Barumini, i gladiatori stanno emergendo dentro il loro mito in una mostra affascinante che …