Alexa Unica Radio
Pietro Mereu

Pietro Mereu e Il Clan dei Ricciai

unica radio
Unica Radio Podcast
Pietro Mereu e Il Clan dei Ricciai
Loading
/

Il regista sardo Pietro Mereu racconta su Unica Radio il documentario sugli ex carcerati ambientato a Cagliari

La pesca dei ricci è un mestiere che ormai si sta perdendo e davvero in pochi continuano praticarlo. Ma a Cagliari un clan di ex detenuti guidati da Gesuino Banchero, porta avanti con coraggio l’antiche tradizione. Dopo l’esperienza del carcere, Andrea, Massimo, Simone e Bruno mettono da parte il passato per riapropriarsi delle loro vite. Da questo presupposto nasce il documentario del regista Pietro Mereu. Una raccolta di storie realistiche direttamente dalla voce degli ex carcerati che le hanno vissute in prima persona. Il racconto della loro lotta quotidiana per il reinserimento nella società.

Il regista sardo guida lo spettatore tra i quartieri popolari di Cagliari, il golfo, il nuovo carcere di Uta e l’ex carcere di Buon Cammino fotografando una città silenziosa che tenta di togliersi di dosso i crimini del passato. È sul mare però che il documentario Mereu prende davvero vita.

Circondati da un microcosmo marino che è la nuova vita dei protagonisti, questi scavano nei ricordi per raccontare la fragilità, le difficoltà e la disumanità della vita tra le pareti del carcere. Gesuino si incarica di ricostruire queste esistenze offrendo loro un lavoro. Una professione che li riporta alle antiche radici della cultura isolana. Il Clan quindi non opera solo per il riscatto sociale, coglie anche occasione di continuare a far vivere un antico mestiere.

Il clan dei ricciai, di cui la collonna sonora porta la firma di Joe Perrino e delle Canzoni di Malavita racconta storie crude ma ricche di forza e umanità. Il documentario è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission e del Comune di Cagliari. Si è aggiudicato il Premio Ucca – l’Italia che non si vede, decretando il documentario di Pietro Mereu il miglior film del Concorso Biografilm Italia, a Bologna.

Il prossimo appuntamento per vedere  Il Clan dei Ricciai a Cagliari è mercoledì 12 giugno al Cinema Greenwich d’Essai in Via Sassari, alle 19:15 e alle 21:30

https://www.facebook.com/ilclandeiricciai/

Ascolta l’intervista a Pietro Mereu

About Salvatore Uccheddu

Classe 1989. Appassionato cinefilo a 360°, degustatore di birre e di pizze. Amante dei bei film, ma anche di quelli brutti, davvero brutti. Si è cimentato come regista in lavori discutibile fattura. Irriducibile cacciatore di interviste agli addetti ai lavori della settima arte.

Controlla anche

Le launeddas

Documentario sulle Launeddas al festival di Copenaghen

Il film documentario sardo sulle launeddas in apertura al Festival Film antropologico Nordico Le Launeddas, …