Unica Radio App
musica classica

Musica classica nelle cortes di Silius

Trentasei allievi Conservatorio e quattro direttori d’orchestra a Silius

Tradizione, storia e, soprattutto, musica classica suonata nei cortili delle case del paese. Sabato via alla quarta edizione di Cortes in Classics: ad ospitare la manifestazione sarà Silius. Le case-palcoscenico saranno quattro: Domu Murtas, Domu Lallai Cardia, Domu de Tziu Lieddu e Domu de Lecis. Iconcerti, rigorosamente gratuiti, avranno una durata di circa 20/30 minuti ciascuno, con musicisti e repertori diversi.

Alla fine del primo concerto, gli ospiti saranno invitati a trasferirsi alla corte successiva, attraversando le vie del borgo in un piccolo viaggio tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche del piccolo centro.

Per chi arriva da fuori Silius l’appuntamento è fissato in un punto d’incontro, Piazza Sa Porta, nel cuore del centro storico del paese. Ad attendere gli ospiti, ci sarà una guida che accompagnerà i visitatori a Domu Murtas, sede del primo concerto. L’orario del ritrovo è fissato per le 21.15. Tutte le esibizioni musicali saranno proposte da 36 allievi del conservatorio di musica di Cagliari guidati da quattro direttori d’orchestra. Ampio il repertorio: da Dimitri Shostakovich a James Barnes, passando per Nicola Piovani, Maurice Ravel, Amadeus Mozart e Franz Danzi.

Cortes in Classics®, e’ una manifestazione unica nel suo genere, aprire le case antiche con le corti, unicità della nostra tradizione sarda, per qualcosa di nuovo e originale, ravvivarle attraverso concerti di musica classica.

L’obbiettivo, e’ quello di far sposare due componenti fondamentali, la sardita’ e la musica per eccellenza, quella classica. Tutto questo, grazie ad una felice intuizione del giornalista Maurizio Melis, divenne realtà nel 2016, con la prima edizione che si tenne nella splendida cornice di Laconi.

Non solo la musica, un altro aspetto presente nell’evento, e’ quello sociale, con il coinvolgimento degli abitanti, del luogo ospitante, che mettono a disposizione le proprie dimore, abbellendole, per la manifestazione.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *