Unica Radio App
progetti gaming

Lavoro, corso gratuito per rilanciare il turismo con progetti di gaming

Progetto di formazione gratuito rivolto ai disoccupati e legato al settore del gaming nell’ambito del turismo culturale

La nuova frontiera del turismo culturale si chiama “gaming”. Con questo termine inglese definiamo tutte quelle azioni che, mettendo una dimensione ludica al centro dei rapporti tra territorio, comunità e tradizioni, forniscono una chiave nuova e privilegiata per l’esperienza dei visitatori che visitano un determinato luogo e cercano di scoprirne tutti i suoi aspetti. È per questo motivo che nasce un corso di formazione gratuito in questo settore, finanziato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale 2014/2020 e cofinanziato al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo. A erogarlo invece è Formatica, in collaborazione con Cospes Salesiani Sardegna di Sassari, Cna Gallura e Polo di Navacchio Spa.

Il percorso “Gaming”, la cui scadenza delle iscrizioni è fissata per il prossimo 18 giugno, offre 15 posti a cui se ne aggiungono altri tre da uditori. La sede delle lezioni sarà a Cagliari, nelle aule dell’Ipsia “Meucci” di via Bainsizza 30. Il corso si snoda su 432 ore tra aula e stage tra il prossimo settembre e giugno 2020, di cui 112 di tirocinio in aziende del territorio. Un plus di questa proposta sta anche nella scelta dei docenti, su tutti Fabio Viola, engagement designer inserito nella top ten mondiale dei migliori gamification designers, docente presso lo Ied di Milano e coordinatore dell’Area Gaming della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Il percorso fa parte del più ampio progetto “Agritour” promosso all’interno dell’Avviso della Regione Sardegna “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy” (Proposta progettuale Linea A.2 “Percorsi di formazione professionale finalizzati al conseguimento di una certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo”).

Informazioni sui corsi sono disponibili collegandosi a www.progettoagritour.it e www.formatica.it/home-progetto-agritour/. Si può invece contattare Daniela Palma per mail a [email protected] oppure al numero 050/580187.

Rassegna Significante

About Simone Cadoni

Simone Cadoni
Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

alberto ponis

Alberto Ponis – premio In/Architettura alla carriera e mostra

Il 26 settembre saranno consegnati i Premi In/Architettura 2020 per la Sardegna, verrà assegnato il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *